Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento di gioco sul sito www.aams.gov.it, o sulla nostra Tabella pagamenti e info giochi.
Leggi di più
Unibet segue l’Eurovision 2024 con scommesse live, in modo da non farti perdere nulla su questo evento atteso ogni anno in tutto il mondo!
L’Eurovision 2024 si svolge a Malmoe in Svezia, e questa sarà la quinta volta che il paese scandinavo ospiterà l’evento dopo le edizioni del 1975, 1985, 2000 e 2016.
L’Eurovision 2024 parte il 7 e 9 maggio con le semifinali, ma la serata più attesa è quella dell’11 maggio, quando si sfideranno tutte le nazioni qualificate per la finale, e quella sera verrà assegnato il titolo per l’edizione di quest’anno.
Per quanto riguarda l’Italia, l’Eurovision è un’esclusiva ogni anno della RAI, e anche questa edizione sarà visibile su RAI 2, sia per quanto riguarda le semifinali, che la finale dell’11 maggio. L’Eurovision è disponibile anche su RAI RADIO 2 e RAIPLAY.
Sono 37 i paesi partecipanti all’Eurovision 2024, ma prima della finale dell’11 maggio, ci sarà la scrematura delle due semifinali.
Nell’Eurovision dobbiamo considerare che abbiamo sempre dei paesi considerati “Big Five“, e che sono Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna, e che hanno diritto di accedere da subito alla finale.
La nazione favorita per questo Eurovision 2024 è la Svizzera, che si presenta con l’artista Nemo, nato a Biel nel 1999, e che parte davanti a tutti nelle quote per questa edizione. Al secondo posto troviamo la Croazia con Baby Lasagna, che propone un testo umoristico e accattivante. L’artista Marko Purisic si era già proposto per la Croazia per l’Eurovision 2019, ma era arrivato solo quarto.
Attenzione poi all’Olanda, e all’Europapa proposta da Joost Klein, una canzone che nel lancio è stata accompagnata da un video un pò pazzo e stravagante. Fra i favoriti poi dobbiamo considerare anche l’Italia, con Angelina Mango che ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo con “La Noia“, una hit che può piacere in Europa, e riportare il titolo in Italia.
L’Italia è rappresentata da Angelina Mango, figlia d’arte che ha vinto il Festival di Sanremo nel 2024.
L’artista, nata nel 2001, si presenta con “La Noia“, la canzone con cui ha vinto la più importante competizione canora italiana lo scorso febbraio.
L’Italia non ha sempre partecipato all’Eurovision, ma ha vinto tre volte la competizione.
Il primo successo è arrivato nel 1964, quando Gigliola Cinquetti ha ivnto a Copenaghen con la canzone “Nono ho l’età (per amarti)“. Il secondo successo è arrivato nel 1990, quando a Zagabria ha trionfato Toto Cutugno con “Insieme:1992“. L’ultimo successo è invece molto recente, perchè risale al 2021, quando i Maneskin vinsero a Rotterdam con la hit “Zitti e buoni“.
Le votazioni all’Eurovision prevedono sia la presenza delle varie giurie nazionali, che il televoto, con un peso pari al 50% ciascuno.
La novità introdotta nel 2023 è stata quella del voto globale, e quindi anche le nazioni che non sono coinvolte in gara possono comunque votare i paesi che concorrono all’Eurvision.
Da sempre è molto emozionate seguire le votazioni in diretta dei vari paesi collegati, con votazioni che vengono espresse in punti alle prime 10 classificate: 12 punti alla prima, 10 alla seconda, 8 alla terza, e così via fino a scendere al singolo punto della 10° classificata.
L’Eurovision song contest 2023 è stato vinto dalla Svezia, con l’artista Loreen e la sua canzone “Tatoo“. Visto che l’edizione successiva poi viene ospitata dal paese vincitore, questo è il motivo per il quale l’edizione di quest’anno si svolge ancora in Svezia.