BasketNba

Olimpiadi, basket maschile: statistiche, orari, quote e pronostici dei quarti di finale

Agosto 2, 2021

Le Olimpiadi sono entrate nella seconda settimana di gare, e domenica 1 agosto, sono arrivate le soddisfazioni più belle per l’Italia, con l’oro di Tamberi nel salto in alto, e l’incredibile medaglia d’oro di Jacobs nella gara dei 100 metri maschili, una gara alla quale mai nessuno italiano aveva nemmeno partecipato, e ora Jacobs può vantarsi di essere diventato l’uomo più veloce al mondo.

Intanto entrano nel vivo anche gli sport di squadra, con il basket maschile che si appresta a disputare i quarti di finale.

Andiamo a vedere le partite dei quarti nel dettaglio, con l’Italia che ormai è più di una semplice outsider:

 

Slovenia-Germania, martedì 3 agosto ore 03.00 italiane

 

Sulla carta si presenta come la sfida più squilibrata. La fortissima Slovenia (1.08) viene data nettamente favorita per la vittoria contro la Germania (8.00), che nel girone dell’Italia si è qualificata solo come migliore terza.

La differenza per gli sloveni l’ha fatta- e continuerà a farla- il fenomeno Luka Doncic, 28.3 punti di media nelle 3 partite del girone. La Slovenia ha battuto l’Argentina con uno scarto di 18 punti, il Giappone di 35, e poi anche la favorita Spagna di 8.

La Germania invece ha battuto finora solo la Nigeria per 99-92, facendosi rimontare con l’Italia, e perdendo con la forte Australia.

E’ un quarto che sulla carta ha una vincente già designata.

 

Spagna-USA, martedì 3 agosto ore 06.40 italiane

 

Gli Stati Uniti, nonostante le battute d’arresto con Nigeria e Australia nelle amichevoli preolimpiche, e la sconfitta all’esordio in Giappone con la Francia, continuano ad essere i grandi favoriti per la medaglia d’oro.

Le vittorie nel girone con Iran e Repubblica Ceca erano date per scontate, mentre ora arriva una Spagna che vuole andare a caccia di una medaglia.

Gli spagnoli in fondo hanno conteso l’oro agli statunitensi sia a Beijing 2008 che a Londra 2012, e pur se nel girone hanno dovuto lasciare il primo posto alla Slovenia, sono in grado di mettere in enorme difficoltà la squadra di Popovich.

USA come dicevamo favoriti a 1.12, ma la Spagna data vincente a 6.50 è da prendere in considerazione.

 

Italia-Francia, martedì 3 agosto ore 10.20 italiane

 

La squadra di Meo Sacchetti non è più una semplice sorpresa. Non avrebbe dovuto avere speranze nel preolimpico di Belgrado, e invece ha superato brillantemente la Serbia. All’esordio in Giappone sembrava spacciata con la Germania, e invece è riuscita a rimontare e vincere per 92-82. La sconfitta di 3 punti con la fortissima Australia non ha creato paure in squadra, e la vittoria per 80-71 con la Nigeria, ha assicurato agli Azzurri la qualificazione ai quarti da secondi nel girone.

La Francia di Rudy Gobert, Nicolas Batum e Evan Fournier, ha battuto gli USA all’esordio, e in questo quarto parte favorita a 1.25, forte anche del girone chiuso in testa a punteggio pieno dopo le vittorie contro Iran e Repubblica Ceca.

L’Italia parte sfavorita a 4.00, ma come in altre occasioni, questo gruppo non ha nulla da perdere, e noi siamo sicuri che gli Azzurri venderanno ancora cara la pelle.

 

Australia-Argentina, martedì 3 agosto ore 14.00

 

Un altro quarto che sulla carta si presenta molto squilibrato.

L’Australia (1.25) ha concluso in testa il girone che comprendeva anche l’Italia, ed è una nazionale che in Giappone punta decisamente all’oro.

L’Argentina (4.25) è vicecampione del mondo in carica, e nel 2004 ha scioccato il mondo eliminando gli Stati Uniti nella semifinale olimpica, per poi vincere l’oro contro l’Italia. Questa però è un’altra squadra, che è arrivata ai quarti da miglior terza nel girone, e non sembra avere nessuna chance contro gli australiani.