CalcioMondiali

7 cose che devi assolutamente sapere sul calcio alle Olimpiadi

Luglio 21, 2021

Il 23 luglio partono le Olimpiadi a Tokyo.

Saranno Giochi travagliati, rinviati di un anno causa pandemia da coronavirus, e con tante polemiche anche oggi, con la popolazione giapponese generalmente contraria ai Giochi, contagi nel Villaggio Olimpico e stadi e palazzetti vuoti.

Le Olimpiadi però si disputeranno, e nel programma olimpico sarà presente anche quest’anno il calcio, sia quello maschile, che quello femminile.

Andiamo a vedere quali sono stati i 7 momenti topici nella storia del calcio olimpico, considerando che fino al primo Mondiale disputato nel 1930, l’Olimpiade rappresentava la massima espressione del calcio a livello internazionale.

 

⚽       In campo maschile, un torneo di calcio si disputa fin dalla seconda edizione dei Giochi, nel 1900 a Parigi. A vincere fu la Gran Bretagna- rappresentata interamente dall’allora squadra di club denominata Upton Park- che ebbe la meglio sui francesi dello Stade Francais. In campo femminile invece, il calcio è apparso solo ad Atlanta nel 1996, quando le padrone di casa statunitensi batterono in finale la Cina per 2-1.

 

⚽       In campo maschile, la squadra in testa al medagliere è l’Ungheria con 5 medaglie, 3 ori, un argento e un bronzo. Fino al 1990, con la caduta del Blocco comunista, le squadre dell’est Europa erano avvantaggiate su quelle occidentali, perché le prime potevano schierare atleti sulla carta dilettanti, ma in tutto e per tutto veri professionisti. In campo femminile sono invece gli Stati Uniti davanti a tutti, grazie a 5 medaglie (4 ori e un argento).

 

⚽       In campo maschile l’Italia ha vinto un solo un oro nel calcio- nel 1936 a Berlino in finale con l’Austria- mentre le medaglie di bronzo sono due- l’ultima nel 2004 ad Atene. In campo femminile invece l’Italia non ha mai partecipato ai Giochi Olimpici.

 

⚽       Nel 1988 alle Olimpiadi di Seul, si consumò una delle peggiori sconfitte dell’Italia alle Olimpiadi nel torneo di calcio. Gli Azzurri persero clamorosamente per 4-0 contro lo Zambia (tripletta di Kalusha Bwalya), ma grazie ai successi su Guatemala e Iraq, riuscirono ad accedere comunque ai quarti di finale. Qui ebbero la meglio sulla Svezia (2-1), prima di cedere in semifinale al supplementare alla fortissima Unione Sovietica (2-3) e perdere anche la finale per il bronzo contro la Germania Ovest (0-3).

 

⚽      L’Italia comunque è la nazionale ad aver partecipato più volte al torneo di calcio alle Olimpiadi in campo maschile (15) e anche quella che ha disputato più partite in assoluto ai Giochi (61).

 

⚽       Il Brasile è la nazionale che ha vinto più partite ai Giochi in campo maschile (34), ma ha vinto finora un solo oro (nel 2016 alle Olimpiadi di Rio)

 

⚽       In campo femminile, la partita con più reti è stata disputata nel 2004 alle Olimpiadi di Atene, dove la Germania ha distrutto la Cina per 8-0. Le tedesche non ci saranno a Tokyo, ma sono le campionesse olimpiche in carica, dopo aver sconfitto la Svezia in finale a Rio.