BundesligaCalcio

Borussia Dortmund-Schalke 04 preview

Maggio 13, 2020

La Bundesliga è il primo campionato a tornare in pista. Si riparte questo weekend, con tutte le partite che verranno giocate senza pubblico, e quindi un’atmosfera che sicuramente sarà diversa rispetto al solito.

Guarda tutta la Bundesliga in live streaming sul nostro sito e approfitta della nostra promo!

Se c’è una partita che però non perde appeal anche in uno stadio senza spettatori, questo è sicuramente il derby della Ruhr fra Borussia Dortmund e Schalke 04, top match di questo sabato di Bundesliga. “So di parlare a nome di tutti i compagni, e posso dire che non vediamo l’ora di tornare in campo” ha dichiarato la giovane promessa statunitense Giovanni Reyna al canale Youtube del Dortmund. “ Non ho mai visto un derby dal vivo e non ne ho mai giocato uno, so che lo Schalke è un’ottima squadra ma, se giocheremo come sappiamo, sono convinto che vinceremo. Sarà una grande partita, con o senza pubblico”.

Di solito sono 80.000 i tifosi che asspiepano il Signal Iduna Park per il derby della Ruhr, ma stavolta all’interno dello stadio ci saranno solo 300 persone fra giocatori, membri dello staff, medici e ufficiali di gara. Al di la di questo, sarà comunque un derby sentito da entrambe le squadre.

Dopo i due mesi di stop dovuti al coronavirus, il Dortmund riprende la caccia al Bayern capolista con 4 punti di svantaggio da recuperare, mentre lo Schalke si trova a 12 punti dal quarto posto, ma in piena corsa per un posto nella prossima Europa League. I gialloneri, dopo una partenza a singhiozzo, avevano finalmente ritrovato continuità prima dello stop, ed erano riusciti ad inanellare 4 successi consecutivi, che avevano riportato la squadra di Favre in corsa per il titolo. Sarà una partita strana, senza il rumore del pubblico e con le voci dei giocatori che si sentiranno da casa attraverso la TV, e quello che ci aspettiamo è un Dortmund in attacco e uno Schalke che dovrà difendersi. Con 7 e 4 reti rispettivamente, Haaland e Sancho hanno segnato più di tutto lo Schalke (4) dalla pausa invernale ad oggi.

Gioca con noi allo Streakr sulla Bundesliga!

L’attacco del Dortmund- il secondo migliore in questa Bundesliga alle spalle del Bayern- dovrà fare a meno del capitano Marco Reus. Lo Schalke, che non vince da 7 partite, avrà il vantaggio che gli avversari non potranno disporre a centrocampo del duo formato da Witsel e Emre Can, essendo entrambi infortunati. Lo Schalke però avrà bisogno anche dei suoi uomini d’attacco, soprattutto del marocchino Harit, che finora ha realizzato 6 reti e 4 assist in questa Bundesliga, ma non è andato in rete in nessuna delle ultime 13 partite, e non fornisce un assit da 10 incontri. Gli altri attaccanti- Burgstaller, Gregoritsch e Benito Ramen- hanno segnato solo 4 reti complessivamente in tutto il campionato.

Il giovane attaccante statunitense McKennie dello Schalke ha dichiarato alla CBS Sport:”questa partita mi riporta a quando era ragazzino, e giocavo senza pubblico. Stavolta sarà un pò diverso, ma se faremo gol credo che esulteremo come se ci fossero i tifosi sugli spalti, anche se cercheremo di mantenere le distanze fra noi gicatori”.