CalcioChampions League

Champions e Europa League: ecco le Final-Eight!

Luglio 10, 2020

Sarà un percorso difficile per le italiane in Champions! E anche per quelle impegnate in Europa League ci sarà da sudare

 

Champions League

 

Il tabellona dei quarti preso dal profilo Twitter ufficiale della UEFA Champions League

 

A dir la verità, l’unica certa al momento di volare a Lisbona per giocare la final-eight di Champions League è l’Atalanta di Gasperini, che se la dovrà vedere con il Paris Saint-Germain di Tuchel, che però non disputa partite ufficiali dallo scorso marzo e, che prima della final-eight, giocherà solo le due finali di coppa nazionale a fine luglio (Coppa di Francia e Coppa di Lega).

Se i bergamaschi riusciranno a compiere l’ennesima impresa- ricordiamo che tutte le partite si giocheranno in gara secca- se la vedranno con la vincente di Lipsia-Atletico Madrid. Ad oggi, sognare la finale non è utopia.

Più complicato il percorso di Juve e Napoli, che devono ancora completare il ritorno degli ottavi. I bianconeri ospiteranno a Torino il Lione-che come il PSG non gioca da marzo e fino alla Champions disputerà solo amichevoli- e in caso di passaggio del turno se la vedranno con la vincente di Manchester City-Real Madrid. Gli inglesi hanno già vinto all’andata fuori casa per 2-1, e sono i grandi favoriti per il viaggio a Lisbona.

Il Napoli avrà un ostacolo ancora maggiore, visto che Gattuso dovrà guidare i suoi alla conquista di Barcellona, dopo che le due squadre hanno pareggiato l’andata al San Paolo per 1-1. In caso di passaggio del turno, i partenopei se la vedrebbero di sicuro con il Bayern Monaco, che deve disputare ancora il ritorno degli ottavi, ma ha già vinto l’andata a febbraio in casa del Chelsea per 3-0.

Juve e Napoli potrebbero così affrontarsi in semifinale, o comunque da questa parte del tabellone la semifinale sarà davvero di fuoco, perché potrebbero incrociarsi Juve, Manchester City, Barcellona o Bayern.

Sembra quindi essere andata meglio all’Atalanta che, se continuerà sui ritmi odierni, può davvero sognare in grande.

 

Europa League

 

Il tabellone dei quarti preso dal profilo ufficiale dell'UEFA Europa League

 

 

In Europa League le cose sembrano essere andate meglio all’Inter rispetto alla Roma, ma entrambe le squadre devono ancora superare gli ottavi di finale in gara secca prima di arrivare alle final-eight. I nerazzurri di Conte dovranno superare il Getafe, che dopo la ripresa sembra in caduta libera in Liga, mentre i giallorossi avranno un osso duro come il Siviglia, che sembra già certo di un posto nella prossima Champions League.

In caso di passaggio del turno, l’Inter se la vedrebbe con il Bayer Leverkusen, favorito sui Rangers già battuti all’andata degli ottavi per 3-1, e poi in semifinale troverebbe una fra Basilea- che ha già rifilato 3 gol all’andata degli ottavi all’Eintracht Francoforte- Wolfsburg o Shakhtar Donetsk.

La Roma invece dovrebbe proseguire la sua scalata all’Everest, perché potrebbe trovarsi sulla strada della finale prima gli inglesi del Wolverhampton e poi il temibile e favorito Manchester United.

Ci sarà da divertirsi per tutto agosto quindi. Voi intanto continuate a seguire i nostri testa a testa, e le nostre quote aggiornate su tutte le partite degli ottavi e delle final- eight delle due coppe.