Juve-Chelsea è una delle sfide più affascinanti della settimana di Champions.
Le due squadre hanno iniziato entrambe con una vittoria il loro cammino verso il traguardo di San Pietroburgo- dove si giocherà la finale il prossimo maggio- e non dovrebbero avere problemi a passare agli ottavi in un girone che comprende anche Zenit e Malmoe.
Questa partita però sarà importante per Allegri per capire lo stato di avanzamento di forma della Juve, che in Serie A sta facendo davvero fatica, mentre il Chelsea ha iniziato bene anche in Premier, ma nell’ultima uscita di sabato è stato battuto nettamente in casa dal Manchester City di Guardiola.
Lo stato di forma delle due squadre
La Juve di coppa arriva a questa partita dopo il 3-0 ottenuto a Malmoe, ma in campionato la Juve deve rincorrere.
Dopo aver assommato solo 2 punti nelle prime quattro uscite, i bianconeri hanno vinto- seppur con difficoltà- le successive due partite contro Spezia e Sassuolo (entrambe con il punteggio di 3-2), e sabato affronteranno il Torino nel derby.
Allegri per questa partita non avrà a disposizione Dybala e Morata in attacco, che sostituirà probabilmente con Kean e Kulusevsky, in un 4-4-2 che sulle fasce vedrà sfrecciare due esterni di ruolo come Chiesa e Bernardeschi.
Tuchel arriva a Torino con il dubbio Jorginho, che potrebbe essere risparmiato a vantaggio di Kovacic. In attacco come sempre ci sarà l’ex Inter Lukaku, supportato da Ziyech e Havertz.
Le probabili formazioni:
Juve (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bernardeschi, Bentancur; Locatelli, Chiesa; Kulusevski, Kean. All.Massimiliano Allegri
Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kantè, Kovacic, Marcos Alonso; Ziyech, Havertz; Lukaku. All. Thomas Tuchel
I precedenti fra Juve e Chelsea
Sarà la quinta volta che Juve e Chelsea si affronteranno in Champions League, e finora hanno ottenuto una vittoria a testa e due pareggi.
Nella fase a gironi della Champions 2012/13, i bianconeri sconfissero i Blues campioni d’Europa in carica con un netto 3-0.
La Juve ha vinto be 11 delle ultime 12 partite giocate in casa nella fase a gruppi di Champions, con l’unica sconfitta che risale alla fase a gironi della scorsa stagione contro il Barcellona (0-2).
Il Chelsea a sua volta però ha perso solo 3 delle ultime 32 partite giocate nella fase a gruppi di Champions, e non è stato sconfitto in nessuna delle ultime nove.
Le migliori quote di Juve-Chelsea
Visto lo stato di forma attuale delle due squadre, è il Chelsea a partire nettamente favorito a 1.98, con il pareggio a 3.55 e una vittoria dei padroni di casa in palinsesto a 4.10.
Romelu Lukaku è il terminale offensivo che nella scorsa stagione mancava al Chelsea. Nel weekend il bomber belga è stato ben fermato dalla difesa del Manchester City, ma se sarà lui ad aprire le marcature al JStadium, la quota pagata sarà di 4.40.
In casa Juve, assenti Dybala e Morata per infortunio, è Moise Kean il favorito per aprire le marcature in questa sfida importantissima e affascinante (8.50).
Il palinsesto completo del mercoledì della seconda giornata di Champions 2021/22
Mercoledì 29 ore 18.45:
Zenit San Pietroburgo-Malmoe
Atalanta-Young Boys