Dopo la prima giornata, le squadre italiane che partecipano alla Champions League possono ritenersi giustamente soddisfatte, avendo ottenuto 3 vittorie e un pareggio.
Da rilevare l’impresa della Lazio, che ha battuto all’Olimpico il Borussia Dortmund dei ragazzini terribili, come anche l’Atalanta, corsara in Danimarca contro il Midtjylland. La Juve ha vinto nettamente in casa della Dinamo Kiev, mentre l’unica fra le italiane a non aver vinto è stata l’Inter, fermata sul 2-2 in casa dal Borussia Moenchengladbach. I tedeschi però sono una squadra di tutto rispetto, e ora i nerazzurri sono chiamati al pronto riscatto nella trasferta ucraina di martedì.
Andiamo ad analizzare, grazie ai dati Opta, le partite delle italiane nellaseconda tornata di Champions League!
Gioca con il nostro Predictor sulla Champions!
Shakhtar Donetsk-Inter, martedì 27 ottobre 2020 h. 18.55 italiane
Pronostico: vittoria Inter a 1.79
Lo Shakthtar Donetsk non ha mai battuto l’Inter nei 3 precedenti nelle coppe fra le due squadre (1 pareggio e 2 sconfitte), e i nerazzurri hanno mantenuto la propria porta inviolata in 2 dei 3 precedenti contro gli ucraini.
Abbiamo ancora tutti negli occhi la semifinale di Europa League giocata tra la squadra di Conte e lo Shakhtar lo scorso agosto, con i nerazzurri che hanno dominato e vinto per 5-0.
L’Inter non ha mai perso nelle coppe contro squadre ucraine (6 vittorie e 3 pareggi), e ha vinto tutti gli ultimi 4 confronti. I nerazzurri però hanno perso 4 delle ultime 5 trasferte giocate in Champions.
Lo Shakhtar arriva dall’incredibile successo ottenuto a Madrid settimana scorsa, ma è l’Inter a partire favorita in questa partita che può dare una spinta importante a Conte in questo girone.
Atalanta-Ajax, martedì 27 ottobre 2020, h.21.00
Pronostico: Over 2.5 Atalanta a 2.40
Queste due squadre non si sono mai affrontate nelle coppe europee, ma l’Ajax è sempre rimasto imbattuto negli ultimi 7 scontri diretti nelle coppe contro squadre italiane.
Gli ajacidi addirittura non perdono da 9 trasferte in Champions League, ma non sarà facile per gli olandesi contro un’Atalanta che ha segnato finora 21 reti in 10 partite di Champions, ad una media di 2.1 reti a partita.
Alla prima giornata, gli orobici hanno passeggiato in casa del Midtjylland (4-0), mentre l’Ajax è stato sfortunato perdendo in casa con il Liverpool solo su autogol (0-1).
Partita equilibrata, ma con i padroni di casa favoriti.
Club Brugge-Lazio, mercoledì 28 ottobre 2020 h. 21.00
Pronostico: Over 2.5 a 1.73
Le due squadre si affrontano per la prima volta nelle coppe, ma i laziali hanno già affrontato 4 volte squadre belghe nelle competizioni europee, ottenendo 2 vittorie e 2 sconfitte.
Il Club Brugge non vince da 9 partite europee contro una squadra italiana- ultimo successo l’1-0 ottenuto contro il Milan in Champions nell’ottobre 2003- e i belgi non vincono una partita in casa nella massima competizione europea da ben 10 incontri.
La Lazio a sua volta ha perso le ultime 5 partite giocate in trasferta in Europa, ma sono stati tutti incontri di Europa League nelle stagioni 2018/19 e 2019/20.
Le quote ci dicono che ci sarà equilibrio e ci sembra interessante l’Over 2.5 in palinsesto a 1.73.
Juve-Barcellona, mercoledì 28 ottobre 2020 h.21.00
Pronostico: Gol segnato in entrambi i tempi/No
Sarà la 14° sfida nelle coppe fra Juve e Barcellona, e i bianconeri non hanno perso nessuno degli ultimi 6 confronti in casa contro i blaugrana.
Il Barcellona, che sabato è crollato nel Clasico giocato in casa contro il Real Madrid, è imbattuto da 6 partite in Champions contro squadre italiane, e ha perso solo uno degli ultimi 17 incontri giocati in trasferta nei gironi di Champions.
La Juve, che in campionato ha balbettato in casa contro il Verona (1-1), ha vinto le ultime 4 partite giocate in casa in Champions, e nelle quote parte leggermente sfavorita contro Messi & co.
Viste le difficoltà attuali delle due squadre, non ci aspettiamo molti gol allo Stadium