CalcioChampions League

Champions League 2020, finale: Paris Saint Germain-Bayern Monaco preview

Agosto 21, 2020

Siamo arrivati all’ultimo atto. Dopo mesi tribolati, in cui non si sapeva nemmeno se sia i campionati nazionali che le coppe avrebbero concluso la stagione sportiva 2019/20, con la disputa della finale di Champions League il 23 agosto 2020 alle 21.00 a Lisbona, si pone la parola fine su questa lunghissima e interminabile stagione.

Ad affrontarsi in finale saranno Bayern Monaco e Paris Saint Germain, in una sfida che si annuncia molto equilibrata.

 

Gioca con il nostro Predictor sulla finale di Champions!

 

Paris Saint Germain-Bayern Monaco, domenica 23 agosto 2020, ore 21.00

 

Pronostico: Primo tempo in pareggio a 2.55

 

Come ci arrivano le due squadre

 

Il Paris Saint Germain partiva favorito nel quarto di finale in gara unica di Lisbona contro l’Atalanta ma, dopo aver perso Mbappè per infortunio e con Di Maria squalificato, qualche certezza ha iniziato a scricchiolare in casa parigina. La squadra di Gasperini poi si è portata subito in vantaggio, ha tenuto bene il campo come ha fatto durante tutta quest’incredibile Champions, ma nel finale i gol di Marquinhos e del subentrato Choupo-Moting, hanno ribaltato il risultato in favore dei parigini.

La semifinale è stata più facile poi per gli uomini di Tuchel, che si sono sbarazzati per 3-0 del RB Lipsia.

Il Bayern, prima di viaggiare nella capitale portoghese per quest’inedita fase finale ad eliminazione diretta, aveva ancora la formalità del ritorno degli ottavi contro il Chelsea, dopo il successo per 3-0 di Londra. I bavaresi hanno sconfitto la squadra di Lampard per 4-1 anche al ritorno, e poi nei quarti hanno letteralmente annientato quello che fu del Barcellona, con uno storico 8-2!

Più equilibrata, almeno nel primo tempo, la semifinale con il Lione, schiantato comunque per 3-0 nei 90 minuti.

 

Le statistiche

 

Le due squadre si sono affrontate otto volte nelle coppe, e sempre nei gironi di Champions League. Finora 5 vittorie del PSG e 3 del Bayern, con neanche un pareggio.

Il Bayern disputerà a Lisbona la sua 11° finale di Coppa dei Campioni/Champions, e finora ha ottenuto 5 successi. Il PSG invece è alla sua prima finale assoluta della più importante competizione europea per club.

Il Bayern ha realizzato la bellezza di 42 reti nelle 10 partite disputate in questa Champions, con Robert Lewandovski che è andato in rete per 9 partite di fila in Europa con i bavaresi (ne ha segnati 15 in totale in questa edizione di Champions League).

Il PSG è la quinta squadra francese a raggiungere una finale di Coppa Campioni/Champions League dopo Stade Reims, St Etienne, Marsiglia e Monaco, ma solo i marsigliesi hanno poi alzato la coppa (nel 1993 in finale contro il Milan).

 

Le migliori quote

 

Il Bayern Monaco parte favorito in questa finale a 2.08, con la vittoria dei parigini nei 90’ data a 3.20 e il pareggio a 4.05.

Se la squadra di Flick alzerà la coppa, la quota pagata sarà di 1.57, mentre se la alzeranno gli uomini di Tuchel, la quota corrispondente è di 2.45.

Da tenere d’occhio i primi marcatori per le due squadre, con il parigino Kylian Mbappè in palinsesto a 6.00 e con Robert Lewandovski favorito a 4.00.