CalcioChampions League

Champions League 2020: sarà sfida Francia-Germania in semifinale!

Agosto 17, 2020

Sarà Francia contro Germania nelle semifinali di Champions League! Da una parte il Paris Saint Germain sfiderà il Lipsia, e poi mercoledì sarà la volta di Lione-Bayern Monaco.

Ci saranno ben 3 allenatori tedeschi in semifinale (Tuchel, Nagelsmann e Flick) contro l’unico francese rimasto (l’ex Roma Rudi Garcia).

Siamo sicuri che ci sarà da divertirsi e, visto quanto successo nei quarti di finale, potrebbero non mancare le sorprese…

Vediamo di analizzare un po' più nel dettaglio queste sfide di semifinale!

 

 

Gioca con la nostra promo del lunedì!

 

 

RB Lipsia-Paris Saint Germain, martedì 18 agosto 2020, ore 21.00

 

Favorito: Paris Saint Germain a 1.78

 

I parigini sono arrivati a questa semifinale di Champions dopo aver rimontato l’Atalanta al fotofinish, mentre il Lipsia ha fatto fuori a sorpresa l’Atletico Madrid di Simeone, che alla vigilia partiva favorito.

Sarà il primo scontro nelle coppe fra queste due squadre, e per chi raggiungerà la finalissima, sarà comunque una prima volta.

Finora i parigini nelle coppe hanno sempre passato il turno nelle 3 occasioni nelle quali hanno incrociato squadre tedesche (l’ultima volta proprio in questa edizione quando negli ottavi di finale hanno fatto fuori il Borussia Dortmund), ma l’ultima volta che il PSG ha giocato una semifinale di Champions League è stato nella stagione 1994-95, quando venne eliminato dal Milan (che vinse 1-0 a Parigi e 2-0 a San Siro).

Il Lipsia non ha perso nessuno degli ultimi 7 incontri giocati in Champions League (5 vittorie e 2 pareggi) e il suo tecnico Julian Nagelsmann, a 33 anni, può diventare l’allenatore più giovane in una finale di Champions League (record per ora detenuto da Didier Deschamps in panchina con il Monaco all’età di 35 anni nel 2004).

Kylian Mbappè è entrato nel finale del quarto con l’Atalanta ed è stato decisivo, e l’attaccante francese è stato finora protagonista in 10 reti (5 gol e 5 assist) nelle 8 partite giocate in questa Champions con i parigini.

 

 Olympique Lione-Bayern Monaco, mercoledì 19 agosto 2020, ore 21.00

 

Favorito: Bayern Monaco a 1.22

 

Queste due squadre si sono affrontate finora otto volte nelle coppe, con 4 vittorie dei bavaresi, 2 pareggi e 2 vittorie francesi.

Lione-Bayern è stata anche la semifinale di Champions nella stagione 2009/10, quando fu il Bayern di van Gaal ad accedere alla finale di Madrid poi persa contro l’Inter di Mourinho.

Per il Bayern questa sarà la 12°semifinale in Champions League- solo il Real Madrid con 13 ha fatto meglio dei bavaresi. I tedeschi però hanno perso tutte le ultime 4 semifinali di Champions disputate.

Il Bayern finora ha vinto tutte le 9 partite disputate in questa edizione della Champions League, e va alla ricerca della decima vittoria di fila, per eguagliare un suo stesso record (raggiunto nel novembre 2013) e quello del Real Madrid nel febbraio 2015.

Il Lione ha battuto sorprendentemente il Manchester City di Guardiola nei quarti (e in precedenza aveva eliminato la Juve agli ottavi), ma i francesi non vincono due partite consecutive in Champions dall’edizione 2011/12.

Il tecnico del Lione Rudi Garcia può diventare il secondo tecnico francese- dopo Deschamps con il Monaco nel 2004- a guidare una squadra di Ligue 1 in una finale di Champions League.