Nel weekend sono terminati i Top 5 campionati in Europa e, se Francia e Spagna dovevano ancora decidere la vincente del titolo (andati rispettivamente a Lille e Atletico Madrid), in Italia, Inghilterra e Germania la corsa era per la qualificazione in Champions.
Champions League 2021/2022: tutte le qualificate
Andiamo a vedere nel dettaglio nei Top 5 campionati d’Europa le squadre qualificate per la massima competizione europea 2021/22:
Qualificate Champions League Serie A
Qualificate in Champions: Inter, Milan, Atalanta, Juve
Le sorprese in Serie A non sono mancate fino alla fine.
Se l’Inter infatti era sicura dello scudetto e della qualificazione in Champions da quasi un mese, e l’Atalanta aveva strappato il terzo biglietto consecutivo per il viaggio in Champions lo scorso weekend, c’erano ancora due posti da assegnare con tre candidate.
L’hanno spuntata il Milan- arrivato secondo- che ha giocato un campionato di vertice per tutta la stagione ma che ha rischiato di buttar via tutto proprio ala fine, e la Juve, che ha distrutto il Bologna in trasferta all’ultima giornata (4-0).
Va in Europa League il Napoli- con la Lazio, mentre la Roma strappa il posto nella nuova Conference League proprio negli ultimi minuti di partita- che non riesce a battere in casa il Verona (1-1) e alla fine Gattuso lascia la città partenopea solo con il quinto posto che vale la meno prestigiosa Europa League.
Qualificate Champions Premier League
Qualificate in Champions: Manchester City, Manchester United, Liverpool, Chelsea
Come in Serie A, con il Manchester City già campione da tempo e i cugini dello United già qualificati in attesa della finale di Europa League con il Villarreal mercoledì, era corsa fra tre squadre per due posti.
Alla fine la spuntano il Liverpool, con gli uomini di Klopp che sono riusciti a rimediare nel finale di campionato un torneo giocato in maniera incerta soprattutto nel primi mesi del 2021, e il Chelsea che, pur cadendo in casa dell’Aston Villa (1-2), arriva quarto alle spese del Leicester, che perde in casa con il Tottenham (2-4), e per il secondo anno di fila si vede sfuggire la Champions proprio all’ultima giornata!
Le Foxes faranno compagnia al West Ham in Europa League, con il Tottenham che toglie il posto all’Arsenal- fuori dall’Europa per la prima volta negli ultimi 25 anni- nella neonata Conference League.
Qualificate Champions La Liga
Qualificate in Champions: Atletico Madrid, R.Madrid, Barcellona, Siviglia
In Liga le 4 qualificate alla Champions erano decise ormai da tempo, e l’ultimo weekend è stato appassionante proprio per il derby madrileno a distanza che metteva in palio il titolo.
Alle 4 qualificate spagnole, potrebbe aggiungersi mercoledì il Villarreal, se batterà nella finale di Europa League a Danzica il Manchester United. Diversamente, il Sottomarino Giallo prenderebbe parte alla meno glamour Conference League.
Real Sociedad e Betis Siviglia giocheranno in Europa League.
Qualificate Champions Bundesliga
Qualificate in Champions: Bayern Monaco, RB Lipsia, Borussia Dortmund, Wolfsburg
L’Eintracht Francoforte ci ha provato fino alla ultime giornate ad ottenere un clamoroso piazzamento Champions, ma il Borussia Dortmund è riuscito a rimontare e a far valere la maggior classe della sua rosa.
Saranno così i gialloneri a fare compagnia a Bayern e Lipsia, e al Wolfsburg, che a fine stagione sopravanza i rossoneri di Francoforte di un solo punto.
Il Bayer Leverkusen è l’altra squadra che va in Europa League, con l’Union Berlino che farà il suo esordio in Europa in Conference League.
Qualificate Champions Ligue 1
Qualificate in Champions: Lille, Paris Saint Germain, Monaco
In Francia sono tre le qualificate in Champions, con il Monaco che dovrà passare dai preliminari.
Il Lille sopravanza i parigini di un punto e vince il suo quarto titolo di Ligue 1 della storia, mentre il Lione di Paquetà e De Sciglio perde all’ultima giornata in casa con il Nizza (2-3) e va in Europa League assieme al Marsiglia, con il Rennes qualificato per la Conference League.