Siamo arrivati all’ultima giornata di mercato per quanto riguarda questa sessione estiva del 2021 e, nonostante ci si aspettasse un mercato piatto e fatto solo di prestiti o acquisti low cost causa pandemia che ha colpito duramente le casse di molti club, le big d’Europa anche quest’anno non hanno badato a spese.
Andiamo a vedere quali sono stati i colpi di mercato che hanno cambiato il volto- o potrebbero cambiarlo- ad alcune favorite della Champions 2021/22:
Lionel Messi (ARG) dal Barcellona al Paris Saint Germain
Non riuscivamo proprio ad immaginarcelo con una maglia diversa da quella del Barcellona, ma ciò che non è accaduto la scorsa estate, è successo in questa sessione di mercato, con il miglior giocatore al mondo che dopo vent’anni ha lasciato la Catalogna per accasarsi a Parigi.
I blaugrana si trovano ad attraversare una grave crisi economica e, seppur la Pulce si era detta disposta a dimezzarsi lo stipendio, non c’è stato nulla da fare, e Messi ha preso così la via della Francia.
Al Paris Saint Germain troverà altri fenomeni come Neymar e Mbappè, più il resto di una truppa che è pronta a vincere la prossima Champions League.
Con Messi l’attacco del PSG è diventato davvero stellare, e l’argentino darà quel qualcosa in più che finora è mancato ad una squadra che comunque negli ultimi due anni ha raggiunto una finale e una semifinale di Champions League.
Cristiano Ronaldo (POR) dalla Juve al Manchester United
Ronaldo e Messi sono i due grandi rivali di questa era calcistica di fenomeni, quelli che si sono affrontati a livello europeo non solo per la conquista dei titoli- Liga e Champions- ma anche nella classifica del Pallone d’Oro (l’argentino è avanti per 6-5, e nessuno nella storia ne ha vinti tanti quanti loro).
Nell’estate che la Pulce ha lasciato Barcellona, anche il portoghese ha voluto far parlare di sé, e nelle ultime settimane i suoi mal di pancia sono diventati sempre più forti.
Sembrava che fosse Guardiola a volerlo al Manchester City, ma alla fine è stato lo United a prevalere, per dare un senso anche romantico al trasferimento, con il ritorno a casa del “figliol prodigo”, che aveva lasciato i Red Devils più di dieci anni fa per andare a Madrid, dopo essersi affermato definitivamente proprio a Manchester con Alex Ferguson allenatore.
Il Manchester United nella scorsa stagione è arrivato secondo in Premier e ha perso ai rigori la finale di Europa League, e ora con Ronaldo, la sfida al City è lanciata in campionato, ma è soprattutto in Europa che i Red Devils vogliono fare molta strada.
Gigi Donnarumma (ITA) dal Milan al Paris Saint Germain
E’ stato un lungo tira e molla, ma alla fine è prevalsa la volontà di Mino Raiola, che ha convinto il suo assistito a lasciare il Milan- non accettando il rinnovo di contratto- per trasferirsi nella ricca Parigi.
Donnarumma è stato votato miglior portiere degli ultimi Europei, è ancora molto giovane, e a Madrid spera di diventare subito protagonista in Champions.
Gigio è arrivato in una squadra di fenomeni, e anche lui ormai appartiene a questa categoria, anche se nelle prime partite in Ligue 1 gli è stato preferito ancora Keylor Navas.
Siamo sicuri che Donnarumma prenderà presto il posto da titolare, e il PSG avrà la possibilità di schierare a difesa della propria porta quello che al momento è uno dei migliori portieri al mondo.
Romelu Lukaku (BEL) dall’Inter al Chelsea
Se alla splendido Chelsea di Tuchel mancava qualcosa, era proprio un centravanti di peso.
I Blues così hanno deciso di puntare sul migliore in circolazione, quello che fa reparto da solo e può spostare gli equilibri di una squadra.
Lukaku è tornato così in Premier League più maturo e più forte di quando l’ha lasciata, e già nelle prime uscite con Arsenal e Liverpool, si è capito cosa potrà dare l’ex Inter ad una squadra già fortissima come il Chelsea.
Memphis Depay (OLA) dal Lione al Barcellona
Per curare la depressione dei tifosi per l’addio di Messi, al Barcellona è arrivato Sergio Aguero a parametro zero dal Manchester City, ma il Kun è infortunato, e dovrà restare fuori fino a novembre.
A Barcellona però è arrivato soprattutto l’olandese Depay, che negli ultimi anni ha guidato l’attacco del Lione e della nazionale olandese.
Depay non è Messi e non lo sarà mai, ma Ronald Koeman aveva bisogno di un giocatore così per il suo attacco, e l’olandese si è già messo in luce nelle prime uscite in Liga.
Achraf Hakimi (MAR) dall’Inter al Paris Saint Germain
Il fondo del Qatar quest’estate non ha badato a spese e oltre a Messi, Donnarumma, Sergo Ramos, Wijnaldum, ha investito parecchio anche sull’esterno destro ex Inter.
Hakimi, prima in Bundesliga coni l Borussia Dortmund e l’anno scorso con la maglia dei nerazzurri, ha dimostrato di essere uno dei migliori esterni di fascia in Europa, e sarà un grandissimo valore aggiunto per l’ambiziosissimo Paris Saint Germain
Eduardo Camavinga (FRA) dal Rennes al R.Madrid
Ai più questo nome non dirà molto, ma parliamo di uno dei più forti centrocampisti Under 20 in Europa.
Camavinga negli ultimi due anni si è messo in evidenza in Ligue 1 con il Rennes, e a Madrid andrà a ringiovanire un reparto di campioni affermati ma già avanti con gli anni (Kroos, Modric, Casemiro).
Camavinga ha l’occasione ora di mettersi in luce in una delle squadre più importanti al mondo, e siamo sicuri che riuscirà da subito a ritagliarsi uno spazio in maglia blanca.