Griezmann
CalcioChampions League

Champions League: a Madrid per il Milan c’è l’ultima chiamata per l’Europa

Novembre 23, 2021

Per il Milan di Pioli, questa del Wanda Metropolitano di Madrid è davvero l’ultima chiamata.

Dopo aver iniziato con tre sconfitte nelle prime tre uscite del Gruppo B, i rossoneri hanno pareggiato in casa con il Porto (1-1), tenendo accesa una fiammella per una miracolosa qualificazione agli ottavi, o quantomeno per raggiungere il terzo posto- ad oggi distante tre punti- e il raggiungimento del playoff contro una seconda classificata di Europa League.

Il Milan dovrebbe vincere mercoledì a Madrid, poi battere in casa il Liverpool, già qualificato e sicuro del primo posto nel girone, sperando sempre in una congiunzione astrale di risultati favorevoli sugli altri campi, in modo da non uscire subito a dicembre dall’Europa.

Qualsiasi altro risultato che non sia una vittoria sul campo dell’Atletico Madrid, condannerebbe i rossoneri ad una eliminazione già certa quando manca ancora una giornata alla conclusione della fase a gruppi.

Atletico Madrid – Milan: formazioni in Champions League

tattica

La tattica del Milan

Pioli arriva a questa sfida decisiva in Champions dopo aver perso sabato a Firenze la prima partita in questa Serie A. La gara del Franchi è stata contrassegnata da tanti errori e sbavature in casa rossonera, episodi che non si dovranno ripetere se si vorrà provare ad espugnare il Wanda Metropolitano.

Pioli dovrà fare sempre a meno di Maignan in porta e Calabria in difesa, ma anche Tomori non dovrebbe essere rischiato, con Romagnoli schierato al suo posto.

Fra i trequartisti potrebbe trovare posto Krunic, visto che dopo il covid, Diaz non sembra ancora al massimo della forma. In attacco potrebbe partire titolare Ibrahimovic, per poi dare vita a una staffetta con Giroud nel corso della partita.

La tattica dell’Atletico Madrid

Simeone ha meno problemi rispetto a Pioli, anche perché a Griezmann è stata tolta una giornata di squalifica, e sarà titolare con il Milan. Suarez potrebbe partire dalla panchina, mentre in difesa è squalificato Felipe, con Gimenez e Savic che saranno schierati come difensori centrali.

I precedenti fra Atletico Madrid e Milan

Atletico Madrid e Milan si sono affrontate tre volte in Europa (sempre in Champions), e i colchoneros sono sempre usciti vincitori.

I rossoneri hanno perso le ultime 5 partite giocate in trasferta contro squadre spagnole, e hanno battuto solo una volta una spagnola nelle ultime 16 sfide in Champions League (2-0 a San Siro contro il Barcellona nell’andata degli ottavi di finale 2012/13).

Il Milan non ha vinto nessuna delle 4 partite disputate in questa Champions (1 pareggio e 3 sconfitte), ma non rimane senza successo per cinque partite di fila nella massima competizione europea dalla stagione 2009/10.

Le migliori quote di Atletico Madrid-Milan

L’Atletico Madrid insegue il Porto a un punto di distanza in classifica, ed è chiamato alla vittoria contro il Milan. La squadra di Simeone parte favorita a 1.68.

Il pareggio, che servirebbe poco o niente a entrambe le squadre, è dato a 4.10, mentre una vittoria dei rossoneri è in palinsesto a 5.40.

Nella sfida di andata, le due squadre hanno dato vita a una disfida bella e spettacolare, influenzata dall’espulsione di Kessie, che ha penalizzato fortemente i rossoneri, che fino a quel momento stavano dominando la partita. Se anche a Madrid vedremo una sfida ricca di gol, possiamo puntare sull’OVER 2.5, in palinsesto a 1.83.

 Tutte le quote di Atletico-Milan

Il calendario completo della 5° giornata di Champions:

Martedì 23 novembre

  • Villarreal-Manchester United ore 18.45
  • Dinamo Kiev-Bayern Monaco ore 18.45
  • Siviglia-Wolfsburg ore 21.00
  • Lille-Red Bull Salisburgo ore 21.00
  • Young Boys-Atalanta ore 21.00
  • Malmoe-Zenit San Pietroburgo ore 21.00
  • Chelsea-Juve ore 21.00
  • Barcellona-Benfica ore 21.00

Mercoledì 24 novembre

  • Besiktas-Ajax ore 18.45
  • Inter-Shakhtar Donetsk ore 18.45
  • Sporting Lisbona-Borussia Dortmund ore 21.00
  • Liverpool-Porto ore 21.00
  • Atletico Madrid-Milan ore 21.00
  • Sheriff Tiraspol-R.Madrid ore 21.00
  • Manchester City-Paris Saint Germain ore 21.00
  • Club Brugge-RB Lipsia ore 21.00

 Tutte le quote Champions