CalcioPremier League

Chelsea-Manchester City e Arsenal-Tottenham: statistiche, precedenti e pronostici sulle sfide top di Premier

Settembre 23, 2021

Dopo l’infrasettimanale dedicato alla Coppa di Lega, riparte la Premier League, e nel weekend ci aspettano due partite fantastiche:Chelsea-Manchester City e Arsenal-Tottenham.

La prima è una vera e propria sfida per il titolo, mentre nella seconda Gunners e Spurs non lotteranno quest’anno per il campionato, ma si tratta pur sempre del derby del nord di Londra, quello più sentito e vissuto nella capitale inglese.

Andiamo ad esplorare qualcosa di più su queste due partite:

 

Chelsea-Manchester City, sabato 25 settembre ore 13.30 italiane

 

Lo stato di forma di Chelsea e Man City

 

Le due squadre si affronteranno sabato alle 13.30 italiane, in quella che sarà la riedizione dell’ultima Champions League (vinta dai Blues a Oporto), ed entrambe le squadre arrivano dal successo infrasettimanale in Coppa di Lega.

Molto più semplice il compito degli uomini di Guardiola che si sono sbarazzati con un netto 6-1 del Wycombe Wanderers, mentre al Chelsea sono serviti i rigori per superare l’Aston Villa.

Il Chelsea, prima del gol subito in Coppa di Lega, non prendeva gol da tre partite consecutive- considerando tutte le competizioni- e guida la classifica con 13 punti assieme a Liverpool e Manchester United, mentre il City insegue a soli tre punti di distanza e in campionato arriva dallo 0-0 con il Southampton all’Etihad.

 

I precedenti fra le due squadre

 

Il Chelsea ha vinto tutti gli ultimi 3 precedenti contro il Man City- in Champions, Premier e FA Cup- ma i Citizens hanno vinto 3 degli ultimi 6 scontri diretti giocati in campionato a Stamford Bridge.

Da quando è arrivato Thomas Tuchel in panchina, il Chelsea ha tenuto la propria porta inviolata in 15 occasioni nelle 24 partite giocate in Premier League.

 

I migliori pronostici su Chelsea-Manchester City

 

Quote in palinsesto molto equilibrate, con una vittoria ospite data a 2.75, il successo dei padroni di casa a 2.80 e il pareggio a 3.35.

In due degli ultimi scontri diretti, il Chelsea ha vinto con il risultato esatto di 1-0, che per la sfida di sabato è in palinsesto a 8.50.

 

Arsenal-Tottenham, domenica 26 settembre ore 17.30 italiane

 

Lo stato di forma di Arsenal e Tottenham

 

I Gunners arrivano al derby dopo aver battuto l’AFC Wimbledon in Coppa di Lega per 3-0, e dopo aver vinto le ultime due uscite di campionato contro Norwich e Burnley (sempre con il punteggio di 1-0).

In precedenza però l’Arsenal era partito molto male in campionato, perdendo le prime tre partite e mostrando lacune praticamente in tutti i reparti.

Il Tottenham ha passato il turno di Coppa di Lega ai rigori a Wolverhampton, ed era un brodino che serviva a Nuno Espirito Santo, reduce da due 0-3 subiti in Premier, rispettivamente contro Crystal Palace e Chelsea, e dopo il pareggio di Rennes per 2-2 in Conference League.

 

I precedenti fra le due squadre

 

I Gunners hanno vinto l’ultimo derby del nord di Londra in casa per 2-1 lo scorso marzo, ma non battono per due volte di fila il Tottenham in campionato dalla stagione 2013/14.

Gli Spurs hanno vinto solo uno degli ultimi 28 derby di campionato giocati all’Emirates, e per risalire all’ultimo successo degli Speroni dobbiamo andare addirittura al novembre 2010 (quando vinsero per 3-2 in rimonta).

 

I migliori pronostici su Arsenal-Tottenham

 

Sono i Gunners a partire favoriti a 2.25, con il pareggio dato a 3.40, che è anche la stessa quota per la vittoria degli Spurs.

Se la squadra di Arteta ripeterà il 2-1 ottenuto lo scorso marzo, la quota pagata sarà di 8.50.

 

Il programma completo della 6° giornata di Premier League 21/22 (gli orari indicati corrispondo all’orario italiano)

 

Sabato 25 ore 13.30

Chelsea-Manchester City

Manchester United-Aston Villa

Ore 16.00

Watford-Newcastle

Everton-Norwich

Leicester-Burnley

Leeds-West Ham

Ore 18.30

Brentford-Liverpool

 

Domenica 26 ore 15.00

Southampton-Wolverhampton

Ore 17.30

Arsenal-Tottenham

 

Lunedì 27 ore 21.00

Crystal Palace-Brighton