CalcioEuropa League

Europa League, finale: Siviglia-Inter preview

Agosto 21, 2020

Siamo arrivati all’ultimo atto delle coppe europee 2019/20! In questa tribolatissima stagione che sembra non avere più fine, domenica 23 agosto si giocherà a Lisbona la finale di Champions League fra Bayern Monaco e Paris Saint Germain, e sarà preceduta venerdì 21 dalla finale di Europa League fra Inter e Siviglia che si terrà sul neutro di Colonia.

Spazio quindi all’Europa League quindi, con Inter e Siviglia in campo per contendersi questo prestigioso titolo continentale!

 

La nostra preview della finale di Europa League

 

Siviglia-Inter, venerdì 21 agosto 2020 ore 21.00

Pronostico: gol di Romelu Lukaku durante i tempi regolamentari a 2.38

 

Come si presentano le due squadre per la finale di Europa League

 

Inter

Dallo stop in poi, con la ripresa dell’Europa League in Germania, entrambe le squadre si sono comportate molto bene. L’Inter ha giocato una partita in più rispetto agli spagnoli in questa edizione particolare di Europa League, visto che lo scorso febbraio era saltata la doppia sfida degli ottavi con il Getafe. L’Inter ha affrontato quindi la squadra spagnola a Duisburg, imponendosi per 2-0, e nei quarti gli uomini di Conte hanno fatto fuori i tedeschi del Bayer Leverkusen (2-1). In semifinale è stata la volta degli ucraini dello Shakhtar Donetsk, liquidati con un netto e perentorio 5-0.

L’Inter si presenta a questa finale pressochè al completo, se si esclude l’infortunato Alexis Sanchez.

 

Siviglia

Il Siviglia nei quarti giocati in Germania ha fatto fuori la Roma (2-0), prima di sbarazzarsi a fatica del Wolwerhampton (1-0 nel finale) e del Manchester United in semifinale (2-1 in rimonta).

Lopetegui, come il suo collega Conte, non avrà problemi di formazione per questa finale, con tutti gli effettivi disponibili.

 

Le statistiche

Sarà la prima sfida nelle coppe fra queste due squadre. Il Siviglia viene considerato un po' il re di questa manifestazione, avendola vinta ben 5 volte- tre consecutive fra il 2014 e il 2016- e si appresta a giocare la sesta finale, mentre l’Inter ha vinto la Coppa UEFA in 3 occasioni, l’ultima nel 1998.

Da quando a dicembre è stata retrocessa dalla Champions all’Europa League, l’Inter ha vinto tutte e 5 le partite disputate in questa competizione. 

Romelu Lukaku ha segnato 8 reti e fornito 4 assist nelle 7 partite giocate in Europa in stagione con la maglia dell’Inter, e si presenta a questa finale come l’uomo più in forma fra i nerazzurri.

 

Le migliori quote della finale di Europa League

L’Inter parte favorita in questa finale a 2.12, mentre una vittoria del Siviglia al 90’ è data a 3.50. I nerazzurri vincenti della coppa sono in palinsesto a 1.58, mentre gli andalusi a 2.40.

L’Inter ha sempre segnato almeno due reti nelle partite disputate finora in Germania in questa Europa League, e un Over 1.5 da parte nerazzurra è dato a 2.18.

Dicevamo che Lukaku è sicuramente uno degli uomini più in forma per Conte, e un suo gol durante i 90’ di gioco è dato a 2.38!