L’Europeo ha scelto le migliori otto che da venerdì si contenderanno il posto per le semifinali di Wembley.
Ad aprire il programma sarà la sorprendente Svizzera contro la favorita Spagna, poi sarà la volta dell’Italia di Mancini affrontare a Monaco di Baviera il Belgio di Lukaku.
Il programma si conclude sabato, con Repubblica Ceca-Danimarca nel pomeriggio, e a concludere la sfida fra Ucraina e Inghilterra.
Andiamo a vedere più nel dettaglio le statistiche su queste quattro sfide!
Ricorda che per tutte le partite dell’Italia è sempre attiva la Jackpot Cup!
Svizzera-Spagna, venerdì 2 luglio 2021 ore 18.00
Sarà la prima volta che queste due squadre si affronteranno in una fase finale di un Europeo, mentre è già successo tre volte al Mondiale. Nel 1966 e 1994 furono gli spagnoli a portare a casa il successo, mentre nel 2010 in Sud Africa si registrò un successo svizzero- poi la Roja si laureò comunque campione del mondo.
La Spagna parte largamente favorita a 1.70 in questo quarto, e ha perso solo uno degli ultimi 22 confronti diretti con gli svizzeri- proprio quello sopracitato nel 2010.
La Svizzera ha giocato tre volte i quarti di finale di un Mondiale- mai di un Europeo- e non è mai riuscita a raggiungere le semifinali. Se la squadra di Petkovic ci riuscisse stavolta, la quota pagata sarebbe di 3.30.
Belgio-Italia, venerdì 2 luglio ore 21.00
Il nostro pronostico su Belgio-Italia!
Sarà la quinta volta che Italia e Belgio si affronteranno in una fase finale di un Mondiale o Europeo, e gli Azzurri non hanno mai perso nei 4 precedenti (3 vittorie e un pareggio, anche se lo 0-0 del 1980 escluse l’Italia dalla finale).
L’Italia ha raggiunto i quarti di finale per il quarto Europeo consecutivo, e nelle precedenti tre edizioni, la sfida dei quarti degli Azzurri è sempre finita ai rigori (con gli Azzurri eliminati nel 2008 e 2016, e vincenti nel 2012).
Il Belgio non parte favorito in questa sfida (3.45), ma agli Europei ha vinto 7 delle ultime 8 partite giocate- l’unica sconfitta è arrivata contro il Galles nei quarti di finale dell’Europeo 2016.
Repubblica Ceca-Danimarca, sabato 3 luglio ore 18.00
La Repubblica Ceca ha vinto entrambe le sfide giocate finora agli Europei con la Danimarca (2-0 nella fase a gruppi nel 2000 e 3-0 nei quarti di finale nel 2004).
Da notare però che 5 degli ultimi 6 scontri diretti fra queste due squadre sono finiti in parità, risultato in palinsesto a 3.30 nella partita di sabato.
Sarà la quarta volta che i cechi giocheranno un quarto di finale, con il miglior risultato che in casa ceca rimane la finale raggiunta, e persa ai supplementari, nel 1996 con la Germania.
La Danimarca invece ha vinto sorprendentemente gli Europei nel 1992, e un passaggio del turno dei danesi è in palinsesto a 1.55.
Ucraina-Inghilterra, sabato 3 luglio ore 21.00
L’Inghilterra ha perso solo una delle 7 partite giocate contro l’Ucraina (4 vittorie e 2 pareggi), e l’unica debacle risale all’1-0 per gli ucraini dell’ottobre 2009 in una partita di qualificazioni mondiali.
L’unica volta che queste due nazionali si sono affrontate in una fase finale di un Europeo è stato nel 2012, con gli inglesi vincenti per 1-0. Lo stesso risultato sabato è in palinsesto a 5.80.
Gli ultimi 3 quarti di finali giocati dagli inglesi agli Europei, sono sempre finiti ai rigori (con l’Inghilterra vincente nel 1996 con la Spagna, e sconfitta nel 2004 dal Portogallo e nel 2012 dall’Italia).