CalcioPremier League

FA Cup, finale: Arsenal-Chelsea preview

Luglio 31, 2020

In una stagione normale, di questi tempi in Inghilterra si penserebbe alla stagione calcistica che sta per iniziare, con la Premier League di solito schedulata per metà agosto e con il Community Shield (la supercoppa inglese) che apre la stagione nel primo o secondo weekend di agosto.

Quest’anno la pandemia da coronavirus ovviamente ha sconvolto tutto il calendario, e il 1° agosto Arsenal e Chelsea scenderanno in campo in un Wembley deserto, per giocarsi un derby che vale la Coppa d’Inghilterra.

Potrai seguire la finale di Coppa d’Inghilterra in diretta streaming su Unibet! Ricordarti di loggarti o di registrati con noi- se non l’hai già fatto- e ti gusterai la magia della FA Cup.

 

Arsenal-Chelsea, sabato 1 agosto 2020 ore 18.30 italiane (diretta streaming su Unibet Tv)

 

Pronostico: vittoria dell’Arsenal a 3.55

 

Come giocheranno le due squadre

 

Poteva esserci il derby di Manchester a Wembley, invece sarà un derby di Londra a decidere la FA Cup 2020.

L’Arsenal ha battuto in semifinale il Manchester City per 2-0, mentre il Chelsea di Lampard ha fatto fuori il Manchester United con un secco 3-1.

In casa Gunners, Arteta dovrebbe puntare sulla difesa a 3, e in attacco Pepè potrebbe affiancare gli insostituibili Lacazette e Aubameyang.

Lampard si schiererà a specchio con il 3-4-3, e in attacco sarà Giroud ad essere affiancato dallo statunitense Pulisic e dal giovane e talentuoso Mason Mount.

 

Le statistiche

 

L’Arsenal è la squadra che ha giocato più finali di Coppa d’Inghilterra (21) e quella che ne ha vinte di più (13). Il Chelsea invece ha disputato 14 finali, ha vinto 7 delle ultime 9 disputate, ma le due che ha perso, ha ceduto all’ultimo atto proprio contro i Gunners.

Questa è la terza volta che Arsenal e Chelsea si trovano nella finale di Coppa d’Inghilterra, e nelle precedenti due occasioni (2002 e 2017) ha sempre vinto l’Arsenal.

Il Chelsea ha vinto solo una delle ultime 13 partite di FA Cup giocate contro l’Arsenal, ma considerando tutte le competizioni, i Blues hanno perso solo 2 degli ultimi 10 scontri diretti contro i Gunners.

Frank Lampard diventa il primo allenatore inglese a guidare il Chelsea in una finale di FA Cup dal 1994 (quando Glenn Hoddle con i suoi Blues dovette cedere al Manchester United), mentre l’ultimo allenatore inglese ad aver vinto qualcosa di significativo con i Blues rimane Dave Sexton che nel 1971 portò a Chelsea la Coppa delle Coppe.

 

Le quote più interessanti

 

Il Chelsea, che in virtù della posizione in Premier League è sicuro di giocare nella prossima Champions League, parte favorito a 2.12. La vittoria dell’Arsenal è in palinsesto a 3.55, con il pareggio al 90’ dato a 3.50.

Considerando tutte le competizioni, Arsenal e Chelsea hanno fatto registrare l’opzione Goal in 4 degli ultimi 5 scontri diretti. Se entrambe le squadre andranno a rete sabato la quota pagata sarà di 1.68.

L’Arsenal per poter disputare le coppe europee nella stagione 2020/21 dovrà per forza vincere la finale di coppa, e sia per questo che per i precedenti in FA Cup, vediamo i Gunners leggermente favoriti.