BundesligaCalcio

Hertha-Union: a Berlino è un derby fra “ex amici”

Dicembre 4, 2020

Stasera a Berlino si giocherà il derby fra Hertha e Union. Quello della capitale tedesca però non è un derby normale- se mai esista un derby normale al mondo- ed è una partita con le sue specificità e con i tifosi che, da gemellati, hanno iniziato a farsi la guerra qualche anno fa, e non si sono ancora del tutto riappacificati.

Stasera non ci sarà pubblico all’Olympiastadion, con l’Union che cercherà di raggiungere un’incredibile terzo posto in classifica, mentre l’Hertha arriva a questo derby con 8 punti meno dei rivali, e deve risalire la classifica.

 

 

Guarda in diretta il derby di Berlino!

 

 

1990: il derby della riunificazione

 

Dicevamo di un derby particolare. Quando esisteva il muro fra le due Germanie che divideva a metà la città di Berlino, i tifosi dell’Union tifavano una squadra non associata a nessuna istituzione del regime comunista, e quindi una squadra che inevitabilmente risultava perdente ogni anno. Così che, molti tifosi dell’Union tifavano anche per L’Hertha, che con alterne fortune, si barcamenava fra Bundesliga e Zweite Bundesliga all’ovest.

L’11 novembre 1989, due giorni dopo la caduta del muro, L’Hertha ospitava in casa il Wattenscheid e, molti tifosi dell’est che da poche ore potevano spostarsi liberamente anche ad ovest, si riversarono in massa allo stadio, per poter supportare quella squadra che per anni avevano potuto tifare solo dall’altra parte della cortina di ferro.

Un vero e proprio derby della riunificazione si celebrò poi il 27 gennaio 1990, con l’Hertha che vinse per 2-1, ma con più di 50.000 spettatori che si riversarono in massa allo stadio per una grande festa fra le tifoserie delle due squadre.

Da allora, le cose sono precipitate, i rapporti fra le tifoserie si sono sempre più deteriorati, e in molti casi si è arrivati proprio allo scontro fisico fra le opposte fazioni prima del derby. Nell’ultima stagione si è provato un riavvicinamento caldeggiato anche dalle autorità cittadine, ma non si può certo più dire che le tifoserie di Hertha e Union siano ancora amiche.

 

I match of the week di questa setitmana saranno:

 

Le statistiche del derby di Berlino

 

Negli ultimi 6 derby giocati, le due squadre hanno ottenuto 2 vittorie a testa con altrettanti pareggi. Sono sempre stati derby molto combattuti tranne l’ultimo, quello giocato al ritorno nella scorsa stagione e vinto dall’Hertha per 4-0.

Questo sarà il primo derby della storia in cui l’Union arriva davanti in classifica all’Hertha, con i biancoblù che in questa Bundesliga non sono ancora riusciti a vincere in casa.

L’Union è la squadra che ha ottenuto più punti nelle ultime 4 uscite in Bundesliga, e ha in Max Kruse il leader di questa squadra, visto che finora ha contribuito a 11 dei 21 gol realizzati dai biancorossi dell’est di Berlino (6 gol e 5 assist).

Sarà un derby tutto da gustare, e potrai farlo comodamente sul tuo cellulare, il tuo tablet o computer, grazie alla diretta streaming di Unibet TV!