CalcioMondiali

Inghilterra-Scozia: 7 statistiche da sapere assolutamente sul derby britannico!

Giugno 17, 2021

Inghilterra-Scozia che si giocherà a Wembley venerdì 18 giugno alle 21.00 italiane, non è solo un derby sentitissimo e una partita che potrebbe risultare decisiva per le sorti del Gruppo D (che comprende anche Croazia e Repubblica Ceca), ma è anche la partita più antica della storia del calcio internazionale, visto che queste nazionali si sono affrontate a Glasgow per la prima volta il 30 novembre 1872, pareggiando per 0-0.

Da allora, Inghilterra e Scozia si sono affrontate annualmente nel Torneo Interbritannico ininterrottamente fino al 1984- quando il torneo che comprendeva anche Galles e Irlanda del Nord è stato abolito- più che in varie altre amichevoli, nelle qualificazioni di Mondiali ed Europei, e nella fase finale dell’Europeo 1996 proprio a Wembley.

Ricorda che durante le partite dell’Italia è attiva la Jackpot Cup, che dà la possibilità a 10 fortunati vincitori di spartirsi ogni volta il montepremi!

Andiamo ora a vedere 7 statistiche relative a questo derby britannico che ha fatto la storia del calcio mondiale:

 

 ⚽      Sarà la 115° sfida fra Inghilterra e Scozia, e la 100° gara non amichevole fra le due nazionali. L’unica altra volta che le due squadre si sono affrontate in una fase finale dell’Europeo è stato nel 1996, sempre sul prato di Wembley-dove si giocherà anche venerdì- quando gli inglesi vinsero per 2-0 grazie alle reti di Shearer e Gascoigne. Un altro 2-0 inglese venerdì è dato a 5.60.

 

  ⚽     Sarà la 33° volta invece che queste due squadre si affronteranno a Wembley. Nessuna delle 32 sfide precedenti nel tempio inglese fra Inghilterra e Scozia sono finite per 0-0. Se questo risultato dovesse verificarsi venerdì, la quota pagata sarebbe di 11.50.

 

 ⚽     L’Inghilterra ha vinto solo uno degli ultimi 11 scontri diretti con l’Inghilterra (2 pareggi e 8 sconfitte). L’unica vittoria nel periodo è l’1-0 ottenuto a Wembley nel playoff giocato nel novembre 1999. Un 1-0 per la Scozia è in palinsesto a 18.00.

 

Il nostro pronostico su Italia-Galles

 

 ⚽      La Scozia non ha segnato in 5 delle 7 partite giocate finora nella storia nelle fasi finali di un Europeo. Il NO GOAL (la non realizzazione da parte di entrambe le squadre) è in palinsesto a 1.55.

 

  ⚽    L’Inghilterra ha sempre segnato almeno 2 reti nelle ultime 4 sfide giocate con la Scozia. Un OVER 1.5 da parte inglese è dato a 1.50.

 

  ⚽    Sarà la prima sfida fra queste due nazionali dal 2017, quando Scozia e Inghilterra pareggiarono a Glasgow per 2-2. Lo stesso risultato venerdì è dato a 25.00.

 

  ⚽     Inghilterra e Scozia arrivano in maniera differente a questo derby. Gli uomini di Southgate hanno vinto all’esordio con la Croazia per 1-0 con gol di Raheem Sterling, mentre gli scozzesi- che mancavano a un grande torneo per nazionali dal Mondiale 1998- hanno perso a Glasgow con la Repubblica Ceca per 2-0. Se Sterling sarà il primo marcatore anche nella partita con la Scozia, la quota pagata sarà di 5.80.