CalcioMondiali

Italia-Bulgaria: formazioni, precedenti, curiosità e pronostici

Settembre 2, 2021

Dopo la sbornia e l’euforia per il titolo europeo vinto poco più di un mese fa a Wembley, per l’Italia di Mancini è già tempo di tornare in campo, e saranno ben tre le partite da affrontare nel giro di una settimana, tutte valide per il Gruppo C di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022.

Gli Azzurri sono in testa al proprio gruppo di qualificazione-che qualifica solo la prima al Mondiale, mentre la seconda andrà ai playoff- grazie a tre vittorie, tutte per 2-0, nelle tre partite disputate.

Dopo l’esordio vincente di Parma contro l’Irlanda del Nord infatti, la squadra di Mancini è andata ad espugnare Sofia, concludendo il miniciclo di marzo grazie alla vittoria in Lituania.

Ora, dopo l’impegno contro i bulgari a Firenze, l’Italia è attesa da una partita forse decisiva domenica a Basilea contro la Svizzera- giù battuta per 3-0 nella fase a gruppi dell’ultimo Europeo- e concluderà le partite di settembre mercoledì 8 a Reggio Emilia contro la Lituania.

Mancini ha chiamato tutti gli “eroi di Wembley” per queste tre partite di settembre, ad eccezione dell’infortunato Belotti e lo squalificato Locatelli.

Molto probabilmente, rispetto alla nazionale che è partita titolare nella finale dell’11 luglio contro l’Inghilterra, Mancini schiererà Acerbi al posto di Chiellini- che sarà titolare domenica nella decisiva sfida contro gli elvetici- mentre per il resto dovrebbe essere confermata la formazione che ha vinto recentemente l’Europeo.

 

I precedenti fra Italia e Bulgaria

 

Sono 20 i precedenti finora fra Italia e Bulgaria, con 11 vittorie azzurre, 7 pareggi e solo due successi bulgari.

La Bulgaria ha battuto l’Italia per la prima volta sulla strada per gli Europei 1968- ma poi furono gli azzurri a passare il turno con la vittoria al ritorno- e successivamente in amichevole a Sofia nel 1991 (2-1).

Le due nazionali si sono affrontate nella fase finale di un Mondiale in 2 occasioni- 1986 e 1994- con pareggio per 1-1 in Messico e vittoria dell’Italia di Sacchi per 2-1 sulla Bulgaria nella semifinale del Mondiale di USA ’94.

L’ultima volta che l’Italia ha affrontato la Bulgaria in casa è stato nelle qualificazioni agli Europei 2016, con vittoria italiana per 1-0 il 6 settembre 2015 a Palermo.

 

Le migliori quote di Italia-Bulgaria

 

La squadra di Mancini parte nettamente favorita a 1.10, con il pareggio a 11.00 e la vittoria bulgara ritenuta altamente improbabile a 26.00.

Gli Azzurri sono imbattuti da 34 partite di fila- 27 vittorie e 7 pareggi- e con un risultato positivo stasera, batterebbero il record che detiene la Spagna.

Finora l’Italia ha vinto le tre partite del girone tutte con il risultato di 2-0, e lo stesso risultato stasera al Franchi è in palinsesto a 5.30.

Gli Azzurri finora in queste qualificazioni hanno sempre centrato un UNDER 2.5, che stasera è quotato a 2.63.