CalcioPremier League

Kai Havertz ha numeri impressionanti e sarebbe perfetto per il Liverpool di Klopp

Giugno 9, 2020

Uno dei pochi vantaggi che ci ha dato la pandemia da coronavirus in questi mesi è stato quello di sviluppare il nostro istinto da scout calcistici amatoriali durante il lockdown. La Bundesliga, che è stato il primo dei grandi campionati a tornare in campo, ha dato così non solo una vetrina di mercato ancora più importante a Kai Havertz del Bayer Levekusen, ma ha permesso alla stellina tedesca di illuminarsi ancora di più e di brillare come una decorazione di Natale.

Havertz è stato messo a confronto con Mesut Ozil e Thomas Muller, ma in verità siamo di fronte al classico “attaccante ibrido” del calcio moderno. Mettete lui e Erling Haaland allineati davanti a un numero e chiedete di sceglierli per un ruolo nel calcio a qualcuno che non li ha mai visti giocare, e questo qualcuno vi risponderebbe:”li prendo entrambi come difensori centrali”. Havertz in effetti è alto quanto John Terry e Sol Campbell, mentre Haaland non è un gigante, ma è un atleta dal tocco raffinato (e non è certo piccolo comunque).

I numeri ci dicono quanto sia stato veloce l’impatto di Havertz sulla scena del calcio europeo. Considerando i campionati di Germania, Inghilterra, Spagna, Italia e Francia, fra i giocatori nati dopo il 1999, solo Jadon Sancho ha segnato più reti e fornito più assist rispetto a Havertz. Sancho è a 61, con Havertz a 55, e poi c’è un buco per trovare il terzo in classifica, con Moussay Diaby a 17. Ancora più significativo notare che considerando sempre I 5 campionati maggiori, Sancho e Havertz pesano in totale per il 18% fra tutti i gol e gli assist realizzati da giocatori nati dal 1999 in poi.

Se Sancho sembra ormai a un passo dal ritorno in Inghilterra e Havertz è vicino a un passaggio al Bayern, il tedesco è stato anche associato al Liverpool di Klopp, visto che Havertz si sposerebbe bene con la creatività in attacco garantita da Trent Alexander Arnold e con il modo di giocare di Roberto Firmino. Dalla tabella qui sotto di Expected Assist e Espected Goal, potete vedere benissimo come Havertz si integrerebbe bene con gli altri due giocatori del Liverpool. I Reds, con Havertz che opererebbe in una sorta di triangolo con Alexander Arnold, Salah e Firmino, aumenterebbero ancor più le loro capacità offensive.

 

I numeri prodotti da Havertz sono sotto gli occhi di tutti, e siamo sicuri che sarà il tedesco il nome più caldo sul mercato in questo strano 2020. Molti giornalisti inglesi avevano criticato il Liverpool per aver speso 29 milioni di sterline per Firmino, ma fra questi critici, chi ora azzarderebbe dire qualcosa per quell’acquisto del brasiliano dall’Hoffenheim? Siamo sicuri che chi deciderà di investire su Havertz avrà lo stesso ritorno che hanno avuto i Reds finora con Bobby Firmino.