In attesa del Clasico di sabato che potrebbe essere decisivo per la conquista della Liga, andiamo a vedere quanti sono stati i Palloni d’Oro conquistati dai giocatori blaugrana nella storia.
Il Barcellona è in testa alla classifica dei Palloni d’Oro conquistati dai suoi giocatori (12), e il balzo in avanti che pone ora il Barca davanti al R.Madrid, è stato fatto grazie al miglior giocatore del mondo, Lionel Messi, che dal 2009 al 2019 (nel 2020 il premio non è stato assegnato), si è portato a casa ben 6 volte il premio messo in palio dalla rivista France Football.
Lionel Messi (6 Palloni d’Oro)
Il campione argentino, quello che molti ritengono come il miglior giocatore nella storia del calcio, ha vinto ben 6 volte il Pallone d’Oro (2009, 2010, 2011, 2012, 2015 e 2019), distanziando il suo grande rivale Cristiano Ronaldo- fermo a 5- e scavando un abisso con i grandi big del passato come Platini, Cruijff e Van Basten (tutti con 3).
Ricordiamo che fino a metà anni Novanta il premio veniva assegnato solo a giocatori europei, quindi nella classifica del Pallone d’Oro non figurano campioni assoluti come Pelè e Maradona.
Messi però ha fatto, e sta facendo tuttora, la storia del calcio, e, seppur sono sempre insistenti le voci che lo vedono lontano dal Barcellona a partire dalla prossima estate, l’argentino può essere considerato il giocatore più forte che abbia mai vestito la maglia blaugrana.
Johan Cruijff (2 Palloni d’Oro)
Cruijff ha vinto tre Palloni d’Oro, ma il primo è stato vinto nel 1971 con la maglia dell’Ajax, nell’anno in cui i Lancieri si sono assicurati la loro prima Coppa dei Campioni.
Dopo il trasferimento in Catalogna, Cruijff ha vinto anche nel 1973 (vittoria dovuta anche grazie ad altre due Coppe dei Campioni vinte con l’Ajax nel 1972 e 1973), e poi nel 1974, quando riportò la Liga a Barcellona, e grazie anche al secondo posto con la nazionale olandese ai Mondiali di Germania ’74.
Cruijff poi è stato anche un grande allenatore del Barcellona, instillando quei principi di gioco di calcio totale che sono poi stati seguiti anche da uno dei suoi principali seguaci: Pep Guardiola.
Luisito Suarez, Rivaldo, Ronaldinho, Stoichkov (1 Pallone d’0ro)
Luis Suarez fu una delle leggende dell’Inter di Helenio Herrera negli anni Sessanta, ma in precedenza fu anche un grande campione del Barcellona- sempre guidato dal Mago in panchina- e vinse il Pallone d’Oro nel 1960 davanti a Ferenc Puskas del Real Madrid, che proprio quell’anno si era portato a casa un’altra Coppa dei Campioni con la maglia dei blancos.
Il brasiliano Rivaldo vinse invece in maglia Barcellona nel 1999, anche se il meglio di lui l’avremmo visto però in seguito ai Mondiali 2002, vestendo i colori della nazionale brasiliana.
Il connazionale Ronaldinho fu primo nel 2005, in un Barcellona spettacolo guidato da Rijkaard, che si stava preparando a conquistare la Champions nell’anno successivo.
E’ del 1994 invece il trionfo del bulgaro Hristo Stoichkov, che nella stagione 93/94 vinse la Liga e perse la finale Champions contro il Milan di Capello, ma Hristo fu fantastico con la nazionale bulgara a Usa 94, trascinando i suoi connazionali a un insperato e incredibile quarto posto finale.