Portieri
CalcioCuriositĆ 

I portieri più forti al mondo: i migliori oggi

Febbraio 1, 2022Settembre 30th, 2022

Avere un buon portiere ĆØ essenziale per una grande squadra.

Il portiere, al pari di un attaccante, può cambiare le sorti di una stagione, ed è per questo che i migliori portieri al mondo sono molto richiesti e costano parecchio.

Andiamo a vedere, a nostro giudizio, quali sono i migliori portieri al mondo oggi!

Classifica dei portieri più forti al mondo oggi

Posto Calciatori più forti Paese di provenienza
1° Gianluigi Donnarumma Italia
2° Manuel Neuer Germania
3° David De Gea Spagna
4° Alisson Becker Brasile
5° Hugo Lloris Francia
6° Thibaut Courtois Belgio
7° Marc Andrè ter Stegen Germania
8° Ederson Moraes Brasile
9° Jan Oblak Slovenia
10° Andrè Onana Camerun

Ā Vai alle scommesse sportive

Gianluigi Donnarumma (Italia – Paris Saint Germain)

Votato la scorsa estate come miglior portiere degli Europei, Donnarumma, nonostante la ancor giovane età, non è più un portiere emergente, ma un professionista già affermato.

Il suo addio al Milan ĆØ stato piuttosto burrascoso, ma Gigio, consigliato dal fido procuratore Raiola, ha voluto scegliere Parigi per provare a vincere subito in Europa, anche se nel Paris Saint Germain si ĆØ trovato la concorrenza forte di Keylor Navas.

Manuel Neuer (Germania – Bayern Monaco)

Portiere trentaseienne di grandissima esperienza, Neuer ĆØ stato campione del mondo con la Germania nel 2014, e ha vinto titoli in serie, in patria e in Europa, con il Bayern.

Portiere moderno, bravo in porta ma bravo anche con i piedi, ĆØ sempre il primo a far partire l’azione dei bavaresi dal basso.

David De Gea (Spagna – Manchester United)

Gli inizi con la maglia dell’Atletico Madrid, poi dal 2011 sempre in maglia Red Devils, e a Manchester ha vinto l’Europa League 2016/17, dopo averla vinta con l’Atletico nel 2009/10.

Capita a volte che De Gea commetta qualche svarione, ma in generale ĆØ un portiere con stile e molto affidabile.

Alisson Becker (Brasile – Liverpool)

Uno dei migliori portieri al mondo in questo momento.

Alisson ha difeso la porta della Roma dal 2016 al 2018, poi a Liverpool ha vinto la Champions nel 2019 e la Premier League nel 2020.

Portiere di grande affidabilitĆ , sarĆ  protagonista ai Mondiali 2022 in Qatar.

Hugo Lloris (Francia – Tottenham)

Difende i colori del Tottenham, ed ĆØ il portiere campione del mondo in carica con la Francia (2018).

A Londra dal 2012 dopo aver giocato co Nizza e Lione in patria, ĆØ un portiere di grande affidabilitĆ , forse non spettacolare, ma sicuramente molto efficace.

Thibaut Courtois (Belgio – R.Madrid)

Dopo aver difeso i pali di Atletico Madrid e Chelsea, Courtois ĆØ tornato a Madrid nel 2018, ma per accasarsi fra le fila dei nemici giurati dell’Atletico, il Real di Florentino Perez.

Courtois ha vinto per tre volte il premio Zamora che viene assegnato al miglior portiere della Liga (2012/13, 2013/14 e 2019/20), e con il Real Madrid ha vinto il Mondiale per Club nel 2018.

Marc AndrĆØ ter Stegen (Germania – Barcellona)

Dopo essere cresciuto nelle giovanili del Borussia Moenchengladbach, con cui ha esordito anche in prima squadra, ter Stegen si ĆØ trasferito a Barcellona nel 2014, e in Catalogna ha vinto 4 Liga, 5 Coppe di Spagna, una Champions League, una Supercoppa europea e un Mondiale per club.

Negli ultimi tempi ha commesso qualche errore di troppo, ma rimane comunque un portiere di grande affidabilitĆ  e concretezza.

Ederson Moraes (Brasile – Manchester City)

Arrivato al Manchester City nel 2017, Ederson piace perché è un portiere moderno, bravissimo con i piedi, e in grado di fungere come primo costruttore della squadra.

E’ il portiere ideale per un tecnico come Guardiola, e in Inghilterra Ederson ha giĆ  conquistato 3 titoli di Premier, una Coppa d’Inghilterra e 4 Coppe di Lega, mentre con il Brasile ha vinto la Copa America nel 2019.

Jan Oblak (Slovenia – Atletico Madrid)

Ha preso il posto di Courtois all’Altetico, e da allora ĆØ stato un simbolo di affidabilitĆ .

Simeone nutre grandissima fiducia in questo portiere sloveno, che a Madrid nella scorsa stagione ha vinto la Liga, e in precedenza si era aggiudicato anche un’Europa League e una Supercoppa europea.

AndrĆØ Onana (Camerun – Ajax)

Se parliamo di portieri moderni, eccone un altro esempio.

Onana ĆØ bravo ad impostare, possiede un’ottima tecnica nel giocare la palla con i piedi.

Dal 2016 gioca in Eredivisie con l’Ajax, ma ĆØ giĆ  stato acquistato dall’Inter, e dalla prossima stagione sarĆ  ad Appiano Gentile e sperimenterĆ  la Serie A (vai alle quote Serie A).

Vedi gli altri articoli dedicati ai giocatori di calcio più forti: