Mino Raiola ci ha lasciato da poco, andandosene da questo mondo quando non aveva ancora compiuto 55 anni.
Raiola verrà sempre ricordato come uno dei procuratori più importanti del mondo, colui che ha gestito e trattato i campioni del mondo del calcio più importanti, e che ha dato vita anche a tantissime polemiche di calciomercato.
Raiola era nato a Nocera Inferiore nel 1967, ma ha passato la sua gioventù in Olanda, dove la famiglia gestiva un ristorante. E’ entrato nel mondo del calcio quasi in silenzio, ma il primo trasferimento in Italia di un suo assistito fu nu colpo importante, visto che si trattava di Dennis Bergkamp, passato nell’estate del 1993 dall’Ajax all’Inter.
Da allora sono stati davvero tanti i campioni del pallone trattati da Raiola, da Pavel Nedved a Robinho, Da Wim Jonk a Mark Van Bommel, ma abbiamo identificato in questi 5 nomi che seguiranno le sue vere gemme, i campioni che hanno fatto fare a Raiola il salto di qualità, diventando così uno dei procuratori più famosi al mondo.
Patrimonio di Mino Raiola
Ma a quanto ammonta il patrimonio di Mino Raiola?
Difficile stimare il patrimonio di Raiola, ma ciò che è certo è che i trasferimenti dei grandi campioni di cui curava gli interessi, hanno fruttato parecchio denaro al procuratore italo-olandese.
Nel 2020 Forbes stimava che il suo fatturato per l’anno precedente era stato di 84.7 milioni di euro, mentre il suo patrimonio si sarebbe aggirato sui 47 milioni di euro.
Ciò era dovuto ovviamente alle ricche commissioni percepite in seguito a trasferimenti di giocatori importanti come Pogba, Ibrahimovic, e con Haaland che sarebbe stato il nuovo gioiello in mano a Raiola. Il campioncino norvegese infatti, dopo gli anni trascorsi a Dortmund con il Borussia, è in procinto di trasferirsi al Manchester City per una cifra superiore ai 150 milioni di euro.
Giocatori di Raiola: i campioni che seguiva
Zlatan Ibrahimovic
Ibra gli è stato vicino fino alla fine, andandolo anche a trovare negli ultimi giorni di vita in ospedale a Milano. Mino Raiola curò il primo passaggio di Ibrahimovic dall’Ajax alla Juve nel 2004 per 16 milioni di euro, e poi l’approdo all’Inter, dopo la retrocessione dei bianconeri in Serie B in seguito a Calciopoli, per 24.5 milioni di euro.
Nell’estate del 2009 Ibra lascia l’Italia e sceglie il Barcellona di Guardiola, che lo paga ben 46 milioni di euro. Il matrimonio con i blaugrana durerà solo una stagione, Ibra non si intenderà mai con Guardiola, e l’estate successiva Raiola coglie il malumore del suo assistito e lo riporta in Italia, questa volta al Milan, che lo svedese condurrà allo scudetto nel 2011.
Nel 2012 il passaggio al Paris Saint Germain, e poi successivamente Manchester United e Los Angeles Galaxy, prima del ritorno al Milan all’inizio del 2020, sempre seguito dal suo amico, confidente e procuratore Mino Raiola.
Erling Haaland
Il diamante in mano alla scuderia Raiola in questi ultimi anni è stato il giovane campione norvegese, passato dal Red Bull Salisburgo al Borussia Dortmund nel 2019, ma ormai pronto al grande salto in un delle big assolute del calcio europeo.
Il valore del giocatore è cresciuto esponenzialmente fino ad arrivare a 150 milioni di euro, e il suo passaggio al Manchester City sembra solo da ufficializzare.
Haaland ha segnato a raffica sia in Bundesliga che in Champions League, e diventerà presto con tutta probabilità il più forte attaccante al mondo.
Paul Pogba
Sir Alex Ferguson si arrabbiò molto quando dopo aver cresciuto nelle giovanili del Manchester United un talento puro come Pogba, arrivò Raiola per strapparlo ai Red Devils e portarlo alla Juve.
Al Manchester United però poi Pogba è tornato nell’estate del 2016, pagato ben 105 milioni di euro, a cui c’è da aggiungere una cifra pare altissima come commissione dovuta dalle due squadre proprio a Raiola.
Le voci di un ritorno di Pogba alla Juve nella prossima estate si fanno sempre più forti, anche perché allo United il francese ha accumulato tanti infortuni e sta trovando sempre meno spazio.
Marco Verratti
Verratti ha scelto Raiola come procuratore quando era già arrivato a Parigi, e si stava affermando come uno dei giocatori fondamentali del Paris Saint Germain.
Verratti a Parigi si trova bene e, nonostante la delusione con la nazionale italiana con cui ha fallito la qualificazione al prossimo Mondiale e le continue eliminazioni con il PSG in Champions, il centrocampista abruzzese non ha intenzione di lasciare la Francia.
Il suo valore attuale di mercato si aggira sui 55 milioni di euro.
Gianluigi Donnarumma
Il caso che ha fatto più discutere, quello che ha fatto sì che la maggior parte dei tifosi milanisti sviluppasse un forte astio nei confronti di Raiola.
Donnarumma è cresciuto nelle giovanili del Milan, che lo ha valorizzato e lanciato in prima squadra. Sulla sua decisione di non rinnovare il contratto e trasferirsi a Parigi, pare ci fossero dietro le forti pressioni del procuratore, che a sua volta avrebbe incassato una ricca commissione per il suo lavoro.
Nell’estate 2021 Donnarumma ha quindi lasciato il Milan per andare al PSG, ma le cose non stanno andando secondo le attese del giovane portiere.
Mario Balotelli
Il giocatore più discusso, quello che sicuramente ha fatto più tribolare lo stesso Raiola.
Da giocatore dell’Inter del Triplete, Balotelli è passato al Manchester City, per poi tornare in Italia al Milan, in quella che lui ha definito la squadra per cui ha sempre fatto il tifo.
Balotelli però non è mai riuscito ad affermarsi per il campione che avrebbe potuto essere, e dopo le esperienze con Nizza, Olympique Marsiglia, Brescia e Monza, ora gioca nelle Super Lig turca con la maglia dell’Adana Demirspor.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: