Stadio Qatar
CalcioMondiali

Playoff Mondiali: per l’Italia la Macedonia, ma poi probabilmente il Portogallo di Ronaldo

Novembre 26, 2021Novembre 29th, 2021

Peggio di così per l’Italia di Mancini probabilmente non poteva andare.

Con tutta probabilità ci dovremo giocare l’accesso ai Mondiali del Qatar del 2022 a Lisbona o Istanbul, in casa quindi di Cristiano Ronaldo o Hakan Calhanoglu.

Questo ha detto il sorteggio di oggi a Zurigo, con l’Italia che affronterà prima in casa la Macedonia del Nord- e il sorteggio della semifinale è stato fortunato- per poi giocarsi la finale in casa di Portogallo o Turchia.

Tutte le partite si giocheranno in gara secca, e visti gli altri gironi, si sarebbe potuto sperare in un sorteggio migliore.

Andiamo però a vedere più nel dettaglio tutti gli accoppiamenti:

Quando si giocheranno i playoff dei Mondali:

  • Semifinali spareggi: 24 marzo 2022
  • Finale spareggi: 29 marzo 2022

Playoff Mondiali: i risultati dei sorteggi

Gruppo 1

  • Semifinale 1: Scozia-Ucraina
  • Semifinale 2: Galles-Austria
  • Finale: Vincente 2-Vincente 1

Nel Gruppo 1 potremmo avere una finale tutta britannica, con Scozia e Galles che, sfruttando il fattore campo, partono leggermente favorite rispetto a Ucraina e Austria.

La finale di questo girone poi si giocherà a Cardiff o Vienna, e a quel punto anche gli austriaci potrebbero diventare favoriti in una partita secca da giocare in casa contro scozzesi o ucraini.

La nostra favorita: Austria

Vai alle quote

banner scommesse

Gruppo 2:

  • Semifinale 1: Russia-Polonia
  • Semifinale 2: Svezia-Repubblica Ceca
  • Finale: Vincente 3-Vincente 4

Ibrahimovic riuscirà ad andare ai Mondiali da quarantunenne? Le possibilità per gli svedesi ci sono, soprattutto in semifinale Ibra parte favorito contro la Repubblica Ceca, ma in caso di finale si giocherà a Mosca o Varsavia, e a quel punto i rapporti di forza potrebbero cambiare.

Intriga una finale Polonia-Svezia, che vuol dire Lewandowski vs Ibraimovic.

La nostra favorita: Polonia

Vai alle quote

Gruppo 3:

  • Semifinale 5: Italia-Macedonia del Nord
  • Semifinale 6: Portogallo-Turchia
  • Finale: Vincente 6-Vincente 5

Roberto Mancini, dopo il pareggio in Irlanda del Nord che ci ha estromesso dalla qualificazione diretta ai Mondiali, aveva dichiarato che avrebbe evitato volentieri il Portogallo in questi spareggi. Con tutta probabilità però, si dovrà sorbire una trasferta in casa di Cristiano Ronaldo.

L’Italia ha trovato in semifinale la Macedonia del Nord, la nazionale messa peggio a livello di ranking in questi spareggi, e la partita molto probabilmente si giocherà a Roma.

L’altra semifinale è decisamente più equilibrata, anche se nei pronostici il Portogallo parte davanti alla Turchia.

Se gli Azzurri passeranno la semifinale, si troveranno di fronte Portogallo o Turchia in partita secca da giocare in trasferta, con eventuali supplementari e rigori in caso di pareggio al novantesimo.

Non sarà un percorso facile per gli Azzurri, ma parliamo comunque della nazionale che non più tardi di 4 mesi fa è stata capace di zittire novantamila tifosi inglesi a Wembley.

Sicuramente Mancini dovrà ritrovare lo spirito di quei giorni all’Europeo, e sarà questo il suo compito nel periodo che ci separa da questi playoff.

La nostra favorita: Italia

Vai alle quote