BundesligaCalcio

RB Lipsia-Borussia Dortmund: le statistiche e le migliori quote sulla finale di Coppa di Germania

Maggio 12, 2021

Giovedì 13 maggio alle ore 20.45 va in scena la finale di Coppa di Germania fra RB Lipsia e Borussia Dortmund.

Sarà una sfida molto interessante, fra due squadre tra l’altro che si sono affrontate anche lo scorso weekend al Signal Iduna Park in Bundesliga, dove il Dortmund è uscito vincitore per 2-1, risultato che ha permesso al Bayern di vincere il nono titolo consecutivo stando comodamente seduto sul divano.

Il Lipsia, secondo in classifica, è già certo di un posto nella prossima Champions League, mentre il Borussia Dortmund, quarto, dovrà resistere nelle prossime due giornate di campionato agli attacchi dell’Eintracht Francoforte, che insegue i gialloneri a un solo punto di distanza.

Questa finale di coppa sarà anche la sfida fra due tecnici che nella prossima stagione non vedremo più sulle panchine di Lipsia e Dortmund. Il giovanissimo Julian Nagelsmann infatti, lascerà la squadra della Red Bull per abbracciare il Bayern Moanco e sostituire Hansi Flick- destinato alla nazionale tedesca- mentre Edin Terzic vuole traghettare il Dortmund alla vittoria in DFB Pokal e al quarto posto in campionato, per poi tornare ad assumere altre mansioni all’interno del club, e lasciare la panchina a Marco Rose, attuale tecnico del Borussia Moenchengladbach.

Il Lipsia cerca con questa finale il suo primo trionfo in Coppa di Germania, mentre il Dortmund va alla ricerca del quinto successo nella coppa nazionale, dopo aver vinto le edizioni del 1965, 1989, 2012 e 2017.

Per quanto riguarda le formazioni in campo, Nagelsmann punterà su un 3-4-2-1, ma ha il fenomeno ungherese Szoboslai in dubbio, anche se alla fine dovrebbe essere presente. Terzic risponderà con il 4-2-3-1, con il norvegese Haaland punta centrale, supportato da Reus, Jadon Sancho e lo statunitense Reyna.

 

Le statistiche sulla partita

 

L’RB Lipsia non ha mai preso gol nelle ultime 5 partite giocate in Coppa di Germania, mentre il Borussia Dortmund ha perso solo 2 delle ultime 26 partite disputate nella coppa nazionale.

I gialloneri hanno segnato sempre almeno due reti in 7 delle ultime 8 uscite in Coppa di Germania e, considerando le sfide con il Lipsia in tutte le competizioni, il Dortmund ha sempre segnato almeno due reti in tutti gli ultimi quattro scontri diretti con i rivali di giovedì sera.

Sempre considerando tutte le competizioni, il Dortmund non ha mai perso nelle ultime sei uscite con il Lipsia (5 vittorie e un pareggio), e i “bibitari” hanno vinto solo 2 degli ultimi 10 scontri diretti con il Borussia Dortmund dal 2016 ad oggi.

 

Le migliori quote sulla partita

 

Sarà una partita molto equilibrata, e le quote rispecchiano alla perfezione questo equilibrio.

I gialloneri partono leggermente favoriti a 2.55, con la vittoria del Lipsia a 2.70 e il pareggio al 90’ a 3.40.

Interessante la quota dell’Over 2.5 a 1.72, mentre il Goal (entrambe le squadre a rete), è molto probabile ma ha una quota relativamente bassa (1.55).

Se si dovesse ripetere lo stesso risultato dello scorso weekend, quando il Dortmund si è imposto per 2-1, la quota pagata sarebbe di 9.00.