Tra martedì e mercoledì andranno in scena le partite di ritorno delle semifinali di Champions League, con Manchester City e Chelsea che partono favorite per una finale tutta inglese a Istanbul a fine maggio.
Proprio come successo tra l’altro due stagioni fa, con Liverpool (poi vincitore) e Tottenham a contendersi la finale a Madrid.
Potrebbe saltar fuori una finale inglese anche in Europa League a Danzica, e anche qui sarebbe un replay del 2019, quando il Chelsea vinse nettamente il derby londinese con l’Arsenal a Baku. Stavolta però, se il Manchester United sembra già in finale dopo aver rifilato un 6-2 all’andata alla Roma, l’Arsenal dovrà rimontare il Villarreal all’Emirates, dopo che il Sottomarino Giallo si è imposto per 2-1 all’andata.
Andiamo a vedere più nel dettaglio cosa succederà nelle due semifinali di Champions:
Manchester City-Paris Saint Germain, martedì 4 maggio 2021, ore 21.00 italiane
Dopo il 2-1 ottenuto in rimonta all’andata, è il City a partire come grande favorito in questa semifinale, e per gli Sky Blues sarebbe una prima volta assoluta in una finale di Coppa Campioni/Champions League.
Il City non ha mai perso nei 4 precedenti giocati nelle coppe contro i parigini (2 vittorie e 2 pareggi), e anche al ritorno la squadra di Guardiola parte favorita a 1.67.
Gli ospiti capiranno solo all’ultimo se riusciranno a recuperare Mbappè, che ha saltato la partita di campionato con il Lens, e non è sicuro di partire titolare all’Etihad.
Nella scorsa stagione, il PSG aveva già rimontato un 1-2 subito all’andata nella fase ad eliminazione diretta in Champions, ribaltando il Borussia Dortmund per 2-0 al ritorno degli ottavi. L’andata però si era giocata a Dortmund, e i parigini avevano ottenuto la qualificazione poi in casa (anche se fu una delle prime partite ad essere giocate a porte chiuse causa COVID).
Per questo ritorno all’Etihad, ci aspettiamo una partita con pochi gol, con l’Under 2.5 in palinsesto a 2.48.
Per il passaggio del turno è favorito il Manchester City (1.12), mentre il passaggio in finale del PSG è dato addirittura a6.25.
Chelsea-R.Madrid, mercoledì 5 maggio 2021, ore 21.00 italiane
Il Chelsea di Pochettino affronta per la quinta volta il Madrid nelle coppe, e finora i londinesi sono sempre usciti imbattuti (2 vittorie e 2 pareggi).
Dopo l’1-1 dell’andata all’Alfredo Di Stefano, sono i Blues a partire favoriti a 2.23, mentre una vittoria dei madrileni è in palinsesto a 3.55.
I blancos non hanno vinto nessuna delle ultime 4 partite giocate in Champions sul suolo inglese (due pareggi e due sconfitte), e nel periodo hanno segnato solo due reti.
Il Chelsea ha ottenuto la qualificazione in 5 delle ultime 7 occasioni nella fase ad eliminazione diretta di Champions in cui è riuscito ad evitare la sconfitta fuori casa nella partita d’andata.
Sarà una partita molto equilibrata e, come all’andata (quando finì 1-1), l’opzione GOAL (entrambe le squadre a rete) in palinsesto a 1.92, può essere molto interessante.
Per il passaggio del turno viene dato favorito il Chelsea a 1.62, mentre la qualificazione degli uomini di Zidane in finale viene data a 2.30.