CalcioSerie A

Serie A, Fiorentina-Inter: stato di forma, precedenti, statistiche e pronostici

Settembre 21, 2021

La Serie A riparte stasera con il turno infrasettimanale valevole per la quinta giornata di campionato, e con il Napoli, che dopo il netto 4-0 di Udine, guarda tutti dall’alto della classifica.

Ad inseguire i partenopei ci sono le due milanesi, e poi la sorprendente Fiorentina di Italiano.

Ciò che sorprende guardando oggi la classifica, è la posizione della Juve, 18° con soli due punti, e che mercoledì sarà attesa al Picco dallo Spezia.

Ovviamente siamo solo all’inizio del campionato, e nessun giudizio può essere espresso, ma la squadra di Allegri dovrà iniziare a recuperare terreno fin da questo infrasettimanale, cercando poi di inanellare una serie di risultati utili consecutivi.

La partita più interessante di questo infrasettimanale è sicuramente quella del Franchi tra Fiorentina e Inter, e noi vogliamo approfondire qualche dettaglio su questa sfida.

 

Lo stato di forma delle due squadre

 

Dopo che per tre anni la Fiorentina ha flirtato più o meno direttamente con le zone basse della classifica, i viola ora sembrano aver trovato la strada giusta, e molti dei meriti vanno al nuovo tecnico Vincenzo Italiano.

La Viola ha perso all’esordio in campionato a Roma contro i giallorossi (1-3), ma poi ha messo in fila una serie di 3 vittorie consecutive tutte con il risultato di 2-1 (Torino, Atalanta e Genoa).

Considerando tutte le competizioni, la Fiorentina arriva a questa sfida dopo 6 vittorie consecutive al Franchi, ma stasera il livello di difficoltà contro i campioni d’Italia si alza notevolmente.

In casa Inter si pensava che l’addio del tecnico Conte, unito a quelli di Hakimi e Lukaku, avrebbe portato molte più difficoltà all’inizio, ma i nerazzurri finora sono stati una macchina da gol, rifilando rispettivamente 4 e 6 gol a San Siro a Genoa e Bologna, andando a vincere a Verona (3-1), con l’unica frenata arrivata per ora a Genova sponda Samp (2-2).

Da notare che i nerazzurri in 4 uscite hanno segnato la bellezza di 15 reti, subendone 4.

 

I precedenti fra le due squadre

 

L’Inter ha vinto le ultime 3 partite giocate contro la Fiorentina- considerando tutte le competizioni- e nella scorsa stagione ha vinto al Franchi sia in campionato (2-0), che in Coppa Italia (2-1 dopo i tempi supplementari).

Per andare a trovare l’ultima vittoria viola sull’Inter dobbiamo risalire alla stagione 2016/17, quando la Fiorentina vinse in casa per 5-4 una rocambolesca partita contro i nerazzurri.

 

I migliori pronostici su Fiorentina-Inter

 

La squadra di Simone Inzaghi parte decisamente favorita a 1.95, con il pareggio dato a 3.75, che è anche la stessa quota per la vittoria dei padroni di casa.

Come dicevamo, l’Inter finora è stata una macchina da gol, ma anche la Fiorentina, con Vlahovic in forma strepitosa, ha segnato in tutte le uscite quest’anno, e per la sfida di stasera l’OVER 2.5 è in palinsesto a1.66, con il GOAL (entrambe le squadre a rete) a 1.56.

 

Il programma completo della 5° giornata di Serie A 21/22

 

Martedì 21 ore 18.30

Bologna-Genoa

Ore 20.45

Fiorentina-Inter

Atalanta-Sassuolo

 

Mercoledì 22 ore 18.30

Spezia-Juve

Salernitana-Hellas Verona

Ore 20.45

Milan-Venezia

Cagliari-Empoli

 

Giovedì 23 ore 18.30

Torino-Lazio

Sampdoria-Napoli

Ore 20.45

Roma-Udinese