Napoli-Atalanta
CalcioSerie A

Napoli-Atalanta: tattica, quote e pronostici

Dicembre 3, 2021

Dopo 15 partite di campionato, la lotta per lo scudetto si fa sempre più entusiasmante.

Il Napoli guida la classifica con 36 punti, uno di vantaggio sul Milan, che sabato pomeriggio ospita la Salernitana. Al terzo posto, ma ormai a due soli punti dalla vetta, ci sono i campioni in carica dell’Inter, che sempre sabato sono attesi a Roma dall’ex Mourinho.

L’Atalanta di Gasperini si è fatta sotto anche in chiave scudetto, e con 31 punti si posiziona a sole cinque lunghezze dal primo posto in classifica.

La sfida più interessante della 16° giornata sarà quella del Maradona, sabato alle 20.45, dove si troveranno di fronte il Napoli di Spalletti e l’Atalanta del Gasp.

Unibet seguirà queste partite con la diretta, con quote live aggiornate in tempo reale su tutti gli incontri di Serie A della 16° giornata.

Napoli-Atalanta: le formazioni e gli schemi tattici

tattica

La tattica del Napoli

Sono davvero tante le assenze a cui dovrà far fronte Spalletti per questo big match che si giocherà al Diego Maradona di Napoli.

Alle assenze di Osimhen, Anguissa e Manolas, dopo il pareggio di mercoledì con il Sassuolo, si sono aggiunti Koulibaly- ne avrà per un mese- Fabian Ruiz, e anche Insigne è in forte dubbio per la partita di sabato.

In difesa saranno Rrhamani e Juan Jesus i centrali, mentre in attacco sarà Mertens a giocare in posizione di centravanti, con Politano, Zielinski e Lozano alle spalle del belga.

La tattica dell’Atalanta

L’Infermeria è sicuramente più vuota in casa Atalanta, dove il solo Gosens sarà assente dalla partita, ma per il resto Gasperini potrà schierare la squadra titolare.

In attacco si va verso il doppio attaccante, con Zapata e Malinovskyi che saranno supportati da Pasilic, e con Ilicic e Muriel pronti a subentrare dalla panchina.

banner scommesse sportive

I precedenti fra Napoli e Atalanta

L’Atalanta ha vinto 3 degli ultimi 5 scontri diretti in Serie A contro il Napoli.

Il Napoli ha concesso sempre almeno una rete nelle ultime sette partite giocate in casa in campionato contro la Dea (10 reti in totale).

L’Atalanta arriva a questa partita dopo aver vinto 8 delle ultime 9 partite giocate in trasferta in Serie A, le ultime 4 consecutivamente.

Il Napoli è la squadra che finora ha fatto più punti in casa in questa Serie A (19, grazie a 6 vittorie e un pareggio).

Le migliori quote di Napoli-Atalanta

Ci aspettiamo una sfida equilibratissima, e le quote sono qui a confermarcelo. Il Napoli gioca in casa e parte leggermente favorito, ma Spalletti deve fare a meno di parecchio giocatori.

Per Gasperini è l’ennesimo test per capire quanto l’Atalanta può davvero diventare grande, ed essere una vera contendente per lo scudetto.

Tante le quote di Serie A disponibili per questa super sfida, di seguito indichiamo le principali.

  • Quota vittoria Napoli: 2.55
  • Quota pareggio: 3.45
  • Quota vittoria Atalanta: 2.75
  • Quota consigliata: Il Napoli non finisce il primo tempo in svantaggio contro l’Atalanta in Serie A dalla stagione 2015/16, e anche sabato ci aspettiamo una sfida equilibrata soprattutto nella prima frazione di gioco. L’1X nella doppia chance nel primo tempo è in palinsesto a 1.29.

Vedi quote Napoli-Atalanta

Le partite della 16° giornata di Serie A:

Sabato 4 dicembre:

  • Milan-Salernitana ore 15.00
  • Roma-Inter ore 18.00
  • Napoli-Atalanta ore 20.45

Domenica 5 dicembre:

  • Bologna-Fiorentina ore 12.30
  • Venezia-Hellas Verona ore 15.00
  • Spezia-Sassuolo ore 15.00
  • Sampdoria-Lazio ore 15.00
  • Juve-Genoa ore 20.45

Lunedì 6 dicembre:

  • Empoli-Udinese ore 18.30
  • Cagliari-Torino ore 20.45

Vedi quote Serie A