Camp Nou
BasketCalcioTennis

Gli sport più popolari al mondo: classifica e numero di fan

Maggio 16, 2022

Secondo una ricerca svolta da Tifosy, società di consulenza sportiva londinese, il calcio la fa ovviamente da padrone a livello mondiale, ma dietro al pallone ci sono alcune sorprese che forse noi italiani non ci saremmo aspettati.

Quali sono gli sport più popolari al mondo oggi?

Andiamo a vedere qual è quindi secondo quest’ultima ricerca la classifica degli sport più popolari al mondo.

Sport Numero di appassionati
Calcio 3.5 miliardi
Cricket 2.5 miliardi
Basket 2.2 miliardi
Hockey su prato 2 miliardi
Tennis 1 miliardo

1) Calcio, 3.5 miliardi di appassionati

Qual è lo sport più seguito del mondo? La risposta è forse scontata, perché sappiamo l’appeal che ha il calcio in tutto il globo terrestre che conta circa 3.5 miliardi di appassionati.

La forza del calcio è data dalla sua semplicità, sia per quanto riguarda le regole del gioco, sia per i costi dell’attrezzatura, che rispetto ad altri sport sono molto limitati.

Per giocare a calcio basta un pallone, in alcuni casi fatto anche di stracci, una porta, e spesso ricordiamo quando da bambini utilizzavamo maglioni o giacchette per delimitare i pali, e poi serve solo la voglia di correre dietro alla palla.

Lo sport è praticato ovunque, dall’Europa al Sudamerica, dall’Africa all’Asia, e negli ultimi decenni il calcio è diventato molto popolare anche in Oceania e Nordamerica, dove in passato aveva fatto fatica ad affermarsi.

Basti pensare che, ogni quattro anni, la finale del Mondiale è sempre la partita più vista in tv e via internet in tutto il mondo, e anche eventi come la finale di Champions League o la finale degli Europei di calcio, sono eventi che tengono gli spettatori incollati alla TV.

2) Cricket, 2.5 miliardi di appassionati

In Italia sappiamo ben poco del cricket, sport come il calcio inventato dagli anglosassoni, e ancora oggi il cricket è molto seguito in Gran Bretagna, con grande copertura di giornali e tv.

Il cricket però si è sviluppato in tutte le nazioni del Commonwealth, e quindi ad oggi è praticato e seguito nei paesi più popolosi del mondo.

Paesi come India, Pakistan, Sri Lanka, ma anche Australia, e tutta la zona caraibica, praticano e seguono il cricket in maniera assidua, facendolo così diventare uno degli sport più popolari al mondo.

Le regole del cricket non sono semplici da imparare, e spesso, quando lo si vuole seguire in tv non avendolo mai visto è difficile comprendere cosa stia succedendo durante una partita, ma la popolarità del cricket è davvero globale, e in paesi come l’India ad esempio, dove il calcio non è mai riuscito ad affermarsi, il cricket è il vero sport nazionale.

banner scommesse sportive

3) Basket, 2.2 miliardi di appassionati

Il basket è molto famoso anche in Italia, anzi ci sono vere e proprie roccaforti di questo sport come Bologna, Pesaro, Cantù, Sassari, Brindisi, dove la pallacanestro è anche più seguita del calcio.

Il basket però ovviamente trova la sua massima espressione nella NBA americana, ma anche nei tanti playground che si trovano ovunque nelle città e nei paesini degli Stati Uniti, dove i ragazzini giocano con la palla a spicchi per tutto il giorno.

La pallacanestro è poi molto seguita anche in paesi come le Filippine, la Cina, e molti altri paesi asiatici, e ha un seguito importante anche in Australia e in Sudamerica.

4) Hockey su prato, 2 miliardi di appassionati

Ecco un altro sport che forse non ci saremmo aspettati di trovare nei primi 5 al mondo.

Anche qui però, come nel caso del cricket, contano i paesi dove questo sport è più praticato/seguito, e ci riferiamo a nazioni molto popolose come India e Pakistan, ma anche molte nazioni africane, come il Kenya ad esempio, praticano e seguono questo sport.

Per quanto riguarda l’Europa, l’hockey su prato ha avuto una diffusione importante in paesi come la Germania e l’Olanda, e anche in Spagna è uno sport molto praticato, sia a livello maschile che femminile.

5) Tennis, 1 miliardo di appassionati

Il tennis è un altro sport che ha diffusione globale, e viene praticato e seguito un po’ ovunque sulla Terra.

Ci sono paesi come l’Inghilterra, gli Stati Uniti e l’Australia dove il tennis è uno sport molto importante, che trova anche molto spazio sui media, ma non si può dire che in Italia, Francia, Spagna, nei paesi dell’Est Europa, o in Sudamerica, il tennis non sia seguito.

Quando si parla dei 4 tornei dello Slam- Australian Open, Open di Francia, Wimbledon e US Open- anche chi segue poco il tennis, solitamente si appassiona, soprattutto se c’è qualche tennista della propria nazione che arriva in finale o addirittura vince il torneo.

Il tennis ha dei costi per l’attrezzatura che sono superiori ad esempio al calcio, ma anche questi costi stanno diventando sempre più accessibili, aiutando il tennis a diventare uno sport davvero globale.

Altri articoli che ti potrebbero interessare: