CalcioChampions League

Supercoppa europea, Chelsea-Villarreal: come giocheranno, statistiche, pronostici e dove vederla

Agosto 10, 2021

La stagione del calcio europeo di club è già ripartita con i preliminari di Champions, Europa e la nuova Conference League, ma mercoledì 11 agosto alle ore 21.00 italiane a Belfast, ci sarà il via ufficiale della stagione 2021/22 con la disputa della Supercoppa Europea, e ad affrontarsi come da tradizione sarà la squadra campione d’Europa in carica (il Chelsea di Tuchel), contro quella che a sorpresa ha vinto l’Europa League (il Villarreal di Emery).

 

Come giocheranno le due squadre

 

 

Tuchel, da quando è arrivato lo scorso gennaio per sostituire Lampard, ha trasformato il Chelsea, e i Blues non solo hanno centrato il quarto posto in Premier League, ma soprattutto hanno vinto la Champions lo scorso maggio in finale contro il Manchester City di Guardiola.

In casa Chelsea sta arrivando il grande colpo da 90, con Romelu Lukaku che ormai è a un passo dal tornare in Premier League, ma a Belfast non ci sarà, e per questa finale di Supercoppa europea, Tuchel punterà ancora sul 3-4-3, con Havertz “falso nueve”- fu decisivo a Porto nella finale di Champions- con Werner a supporto, e con il marocchino Ziyech- che è seguito dal Milan- che potrebbe partire titolare.

Il Villarreal non parte favorito, ma non lo era nemmeno lo scorso maggio nella finale di Europa League contro il Manchester United, eppure in quell’occasione fu proprio il “Sottomarino Giallo” ad avere la meglio ai rigori.

 

Le statistiche sulla partita

 

La partita di Belfast, rappresenterà la 50° volta per il Chelsea in Europa contro una squadra spagnola, ma finora i Blues non avevano mai affrontato il Villarreal.

La squadra di Emery arriva a questa partita forte di un’imbattibilità di 15 partite in Europa, e nella cavalcata in Europa League della scorsa stagione, il “Sottomarino Giallo” ha battuto due inglesi in semifinale e finale (Arsenal e Manchester United).

La finale di Belfast rappresenterà la 18° volta consecutiva che in finale di Supercoppa ci va almeno una squadra inglese o spagnola, e in questo periodo le spagnole hanno alzato però il trofeo 11 volte, mentre le inglesi solo due. Per andare a una finale di Supercoppa Europea che non coinvolgeva nessuna squadra di queste due nazioni, bisogna tornare al 2003, quando a Montecarlo il Milan di Ancelotti sconfisse il Porto di Mourinho per 1-0 (gol di Shevchenko).

Il Villarreal sarà alla sua prima finale assoluta di Supercoppa, mentre per il Chelsea sarà la quinta volta. I Blues hanno vinto nel 1998 contro il Real Madrid, ma poi hanno perso le tre finali successive (nel 2012 contro l’Atletico Madrid, nel 2013 contro il Bayern Monaco e nel 2019 contro il Liverpool).

 

Le migliori quote e dove vedere la partita

 

Il Chelsea parte nettamente favorito a 1.75, con la vittoria del Villarreal a 5.00 e il pareggio al 90’ a 3.65.

Rispetto alle finali di Champions ed Europa League, spesso le finali di Supercoppa sono più aperte, meno tattiche, anche perché ad agosto le squadre sono ancora non completamente rodate, e quindi è più facile commettere errori o tendere allo squilibrio.

Se a Belfast sarà una partita con tanti gol, possiamo considerare l’OVER 2.5 a 2.17, e il GOAL (realizzazione da parte di entrambe le squadre) a 2.00.

Questa finale di Supercoppa Europea 2021 sarà una prima anche per il pubblico che vorrà assistere da casa, visto che in Italia la finale è un’esclusiva di Amazon Prime solo per i suoi clienti, e quindi visibile anche da cellulare, tablet oppure su una smart TV. Amazon Prime in questa stagione si è assicurata anche i diritti delle migliori partite del mercoledì di Champions.