Formula 1Motori

Formula Uno: Leclerc (Ferrari) non si ferma più. Terza pole consecutiva.

Settembre 21, 2019

Charles Leclerc, talentuoso 22enne pilota monegasco, da quest’anno alla Ferrari, non si ferma più. Terza pole consecutiva (quinta stagionale) per il driver del “Cavallino”, nonostante il caldo (oggi, a Marina Bay, location dell'evento, previste minime a 27 gradi e massime a 32, con umidità fino al 77%) e le difficoltà tecniche presenti sul tracciato del "Singapore Street Circuit"

La Ferrari #16 di Leclerc (nella foto in primo piano) ha chiuso il miglior giro a 1:36:217, superando, ancora una volta, Lewis Hamilton su Mercedes (1:36:408). Oggi pomeriggio, alle ore 14.10 italiane, quando scatterà la "luce verde", entrambi i piloti saranno al "centro" di una nuova ed emozionante sfida di Formula Uno. In seconda fila l’altro driver Ferrari (Sebastian Vettel) e Max Verstappen (Red Bull). Solo 5°, in terza fila, con Albon (Red Bull),  il finlandese Valtteri Bottas (nella foto "centrale" durante un pit-stop), seconda guida nel team Mercedes.

Leclerc sa, che in caso di vittoria (la terza eventualmente consecutiva), entrerebbe sul podio ideale della classifica provvisoria: Hamilton è a 284 punti, Bottas, sempre Mercedes è a 221 (-63 punti dalla vetta), Verstappen a 185 (-102) e, appunto, Leclerc a 182 punti (-102). Più indietro, e presumibilmente fuori nella corsa per il titolo, Vettel (Ferrari), quarto a 169 punti (-115). 

La classifica squadre F1 è una lotta riservata a solo 2 scuderie: la Mercedes ha 505 punti, segue Ferrari a 351 (-154). Red Bull è terza a 266 (-239 dal primato della scuderia tedesca). Considerando anche Singapore (in programma domani), mancano 7 GP al termine della stagione agonistica.  

Dalla parte di Charles Leclerc ci sono alcuni numeri interessanti: nelle ultime 8 gare il pilota monegasco ha guidato da provato campione. Dal GP di Canada, infatti, ha conquistato 6 podi, come il “rivale” Hamilton. Subito dietro Bottas (5), Vettel e Verstappen (3). Sempre Leclerc ha dichiarato dopo la conquista della nuova "pole" in terra asiatica: “…su questo circuito (Singapore) la pole vale il 95% della gara". Non resta che attendere domani per vedere se ha ragione. 

 

Le particolarità tecniche del “Singapore Street Circuit”

 

Pur presentandosi come un "classico" circuito cittadino si distingue, rispetto ad altri tracciati, per la lunghezza (ogni giro si sviluppa per oltre 5mila metri) e per le alte velocità raggiunte (anche oltre i 325 km/h). Questo nonostante non siano presenti molti rettilinei lunghi. Di contro, le 23 curve che contraddistinguono il Singapore Street Circuit (la prima edizione si è corsa nel 2008) mettono a dura prova i "sistemi frenanti" di tutte le monoposto, senza dimenticare tra l'altro l’usura delle gomme.

E’ considerato nel Circus il percorso più duro e impegnativo per i “freni” (circa 24 secondi di frenate per giro; praticamente una eternità nell’economia di gara). In totale si stima che le vetture F.1 debbano frenare non meno di 15 volte, anche questo un record assoluto nel confronto con altre prove in calendario. Singapore, più in generale, è un GP unico nel suo genere. E’ stata, infatti, anche la prima prova ad essere disputata in "notturna" nella storia della Formula One Championship (Singapore è una isola città-stato a sud della Malesia ed è un importantissimo centro finanziario internazionale). 

 

Puoi seguire “live”, sulla lavagna Unibet, le quote Formula Uno.

 

 

Le quote di Unibet

 

– Vincente GP:

° Lewis Hamilton: quota a 2.15;

° Charles Leclerc: 2.15;

° Max Verstappen 7.00;

° Sebastian Vettel: 9.00.

 

– Scuderia del pilota vincente:

° Ferrari: quota a 1.85;

° Mercedes: 1.85;

° Red Bull Racing: 6.50;

° McLaren: 501.00;

* Williams: 3001.00.

 

– Pilota con il giro più veloce:

° Lewis Hamilton : quota a 3.00;

° Max Verstappen: 3.50;

° Charles Leclerc: 5.50;

° Sebastian Vettel: 5.50;

° Valtteri Bottas: 5.50

 

– Primo pilota a ritirarsi:

° Romain Grosjean: quota a 8.00;

° Charles Leclerc: 29.00;

° Lewis Hamilton: 29.00

 

 

Puoi seguire le migliori quote "live" Unibet collegandoti alla sezione Scommesse Sportive!

 

Registrati per accedere a Unibet TV