Formula 1Motori

Parte il Mondiale di Formula 1 2020! Qui la nostra guida

Luglio 3, 2020

Dopo lo stop per pandemia da coronavirus, parte domenica 5 luglio 2020 il Mondiale di Formula 1 2020! Sarà un Mondiale anomalo, con meno gare, alcune di queste “doppie”, ma sempre con il solito favorito per il titolo e gli inseguitori di sempre.

Guarda la nostra speciale promo sulla Formula 1 2020. E’ già attiva!

 

Il calendario della Formula 1 2020

La FIA è stata costretta a rivoluzionare il calendario, annullando Gran Premi storici come quello di Montecarlo. Per la prima volta dal 1966, la Formula Uno partirà dall’Europa- dopo che a marzo è saltato il GP d’Australia, che come altri non si recupererà.

Si correrà quindi per due domeniche di fila sul circuito di Zeltweg in Austria, per poi andare in Ungheria, e poi un’altra “doppietta” sul circuito di Silverstone, in Gran Bretagna. Sarà poi la volta di Montmelò in Spagna il 16 agosto, Spa in Belgio il 30, e la tanto attesa Monza il 6 settembre.

A queste date già certe, nelle prossime settimane se ne aggiungeranno altre- coronavirus permettendo- e siamo già certi che si correrà un secondo Gran Premio in Italia, sul circuito del Mugello, praticamente a casa Ferrari.

Inizialmente si pensava che i “Gran Premi doppi” da correre consecutivamente sullo stesso circuito, avrebbero potuto avere regolare diverse, con i vincitori del GP precedente che sarebbero partiti in ultima fila nelle qualifiche di quello successivo sullo stesso circuito, ma non si è trovata l’intesa totale fra tutti i team.

Il rischio è avere Gran Premi fotocopia in più di un’occasione, ma fino a qualche settimana fa il rischio vero era quello di non avere un Mondiale di Formula Uno nel 2020.

 

Il calendario ufficiale della Formula 1 2020 (preso dalla pagina instagram ufficiale)

 

 

I favoriti del Mondiale di Formula 1

Il favorito numero uno è sempre lui: Lewis Hamilton con la sua Mercedes. L’inglese, sempre più impegnato anche politicamente, va alla ricerca del settimo titolo mondiale- per eguagliare Michael Schumacher- e della 91° vittoria in un Gran Premio. E’ ancora lui il grande favorito nel 2020, con il suo compagno di team Vallteri Bottas che non gli stenderà certo i tappeti rossi, ma chiaramente parte almeno un gradino sotto il campionissimo inglese.

C’ è grande curiosità nel vedere la crescita di Max Verstappen, che inizierà questo Mondiale sul circuito di casa Red Bull, dove proprio l’olandese ha trionfato nelle ultime due edizioni, ma l’obiettivo di Verstappen in questa stagione è chiaramente il titolo mondiale.

Tanto caos invece in casa Ferrari. Durante il lockdown è stato ufficializzato dal Cavallino l’addio a Sebastian Vettel a fine stagione, per puntare tutto sul giovane ed emergente Charles Leclerc. Il campione tedesco ha già dichiarato però che non farà nessun favore al ragazzino monegasco, anzi, darà battaglia in ogni Gran Premio. La Ferrari dovrà fare in modo che i due piloti non si facciano “la guerra” fra di loro, a discapito di tutto il team, ma in casa Ferrari sono già concentrati su quello che sarà il futuro, con l’arrivo di Carlos Sainz jr. nel 2021. C’è ancora però una stagione 2020 da cominciare, e tutte le carte del Cavallino verranno puntate su Leclerc.

 

Le curiosità sul Mondiale di Formula 1

Sarà un Mondiale 2020 da separato in casa con solo per Vettel, ma anche Daniel Ricciardo sa già che a fine stagione lascerà la Renault per prendere il posto proprio di Sainz alla McLaren.

Con che monoposto correrà invece Vettel nel 2021? Al momento non c’è niente di sicuro per il tedesco. Si è parlato di McLaren, ma anche di Mercedes addirittura- lo vedreste assieme ad Hamilton? Che scintille… Più probabile invece che Vettel si accasi alla Racing Point, che diventerà Aston Martin nel 2021.

Segui tutto il Mondiale 2020 di Formula Uno con Unibet! Guarda qui tutte le opzioni di scommessa!