Moto GPMotori

Sette cose che devi assolutamente sapere sulla carriera di Valentino Rossi

Agosto 6, 2021

E alla fine l’annuncio è arrivato.

Quell’annuncio che non avremmo voluto mai sentire, ma che ormai da più di un anno era nell’aria, e mancava solo l’ufficialità, che è arrivata nella conferenza stampa di ieri.

Sarà l’ultima stagione motociclistica per Valentino Rossi, che smetterà di correre a livello competitivo su una moto alla fine di questa stagione, ma la carriera nelle corse di Valentino non finisce certo qui, e lui stesso ha comunicato che sceso da una moto potrebbe salire su un’auto, e farci vivere altri sogni negli anni a venire.

La carriera di Valentino Rossi è stata contraddistinta da successi in serie, ma il personaggio che Vale ha creato è andato al di là dei successi, tanto che Valentino è diventato un’icona nazionale, un modo di essere e di vivere il motociclismo, un modo anche di affrontare la vita, ed è per questo che il personaggio non uscirà di scena a fine anno.

Per ora però, andiamo a ripercorrere quali sono stati 7 momenti tipici nella carriera di Valentino Rossi durante questi anni di successi nelle corse motociclistiche:

 

️       Se consideriamo tutte le classi nelle quali Valentino Rossi ha corso in questi anni (125, 250 e 500/MotoGP) il campione di Tavullia è quello che ha ottenuto più podi in assoluto (235).

 

️       Valentino ha vinto il suo primo Mondiale nella classe 125 nel 1997 su Aprilia, mentre, sempre con la stessa casa motociclistica, ha vinto anche il Mondiale 250 nel 1999. I successi nella classe maggiore sono iniziati nel 2001 con la Honda, con cui Valentino ha vinto anche nel 2002 e nel 2003, per poi passare a vincere in MotoGP con la Yamaha nel 2004, 2005, 2008 e 2009.

 

️       I successi di Valentino Rossi sono proseguiti per ben vent’anni, dalla prima vittoria nel Gran Premio della Repubblica Ceca in classe 125 nel 1996, all’ultimo in Olanda in MotoGP nel giugno 2017.

 

️       Il circuito su cui Valentino Rossi ha vinto più Gran Premi è stato quello di Catalunya, dove ha ottenuto 10 vittorie fra il 1997 e il 2016.

 

️       In MotoGP Valentino Rossi è ormai un’icona, un campione riconosciuto da tutti, anche dai suoi più acerrimi rivali, e in questa classe ha ottenuto ben 89 successi dal 2001 (ultimo anno che la classe veniva denominata 500) ad oggi.

 

️       Nel 2015 è stato messo in commercio anche un videogioco dedicato a Valentino, chiamato “Valentino Rossi: The Game”, disponibile per Microsoft Windows, PlayStation4 e Xbox One.

 

️       Nella sua conferenza stampa di addio, Valentino Rossi ha comunicato che lascerà il Motomondiale, ma la sua carriera probabilmente continuerà con le auto, con cui peraltro si è già cimentato nel Monza Rally Show Championship vincendo in ben 7 occasioni.