football americano
NFLSport Americani

Squadre NFL: le squadre di football americano più vincenti e quelle più forti

Ottobre 27, 2022

La NFL (National Football League) è la lega professionistica di football americano più famosa al mondo, ed è stata creata nel 1920 con il nome di American Professional Football Association, e solo due anni più tardi adottò il nome che tutti oggi conosciamo.

Nel corso degli anni, sono state tante le squadre di successo nella NFL, e anche in questa stagione, come succede dal 1967, il titolo sarà assegnato coni l Super Bowl, cioè la sfida che mette di fronte la vincitrice dell’American Football Conference con quella della National Football Conference. Queste appena citate, sono le due Division nelle quali si suddividono le 32 squadre che al momento danno vita alla NFL.

Squadre NFL più vincenti nella storia

Di seguito vogliamo andare a vedere quali sono state le squadre più vincenti e più famose nella storia della NFL, e quali sono le squadre più forti che si contenderanno il “Vince Lombardi Trophy” – il premio che viene assegnato al vincitore del Super Bowl – quest’anno.

New England Patriots

I New England Patriots sono la squadra di Boston, e militano nella East Division della NFL.

Hanno vinto il Super Bowl in ben 6 occasioni, e solo i Pittsburgh Steelers possono vantare altrettanti successi, ma i successi dei Patriots sono tutti piuttosto recenti, visto che il primo è arrivato nel 2002 contro i St Louis Rams, e l’ultimo nel 2019 contro i Los Angeles Rams. In mezzo altri quattro titoli (2003, 2004, 2014 e 2016), tutti con coach Bill Belichick in panchina.

Tanti i campioni che hanno militato nelle fila dei Patriots, e da menzionare è sicuramente il quarterback Tom Brady, che con New England ha vinto tutti e 6 i Super Bowl conquistati dalla franchigia di Boston, e poi ha vinto ancora con i Tampa Bay Buccaneers.

Pittsburgh Steelers

Fondati nel 1933 con la denominazione Pirates, sono la più antica franchigia dell’American Football Conference.

Gli Steelers, come i Patriots, hanno vinto per sei volte il Super Bowl, anche se l’ultimo successo risale al 2006, quando batterono per 21-10 i Seattle Seahawks.

I Pittsburgh Steelers hanno vinto finora anche 8 titoli AFC, ben 24 titoli divisionali, e hanno giocato 32 volte i playoff. Gli Steelers hanno avuto il loro momento di gloria negli anni Settanta del secolo scorso, quando riuscirono a vincere 4 Super Bowl in 6 anni (dal 1975 al 1980).

Dallas Cowboys

I Dallas Cowboys giocano nella East Division della National Football Conference, e hanno vinto finora per 5 volte il Super Bowl.

I Cowboys sono una squadra di culto per i ragazzi italiani cresciuti fra anni Settanta e Ottanta, e che per la prima volta si sono avvicinati al football americano grazie alle prime partite trasmesse in Italia.

L squadra di Dallas è stata fondata nel 1960, e undici anni dopo ha raggiunto per la prima volta il Super Bowl, perdendolo contro i Baltimore Colts. Nel 1972 però, è arrivato il primo successo, seguiti da quelli nel 1978, 1993, 1994 e 1996.

San Francisco 49ers

Altra squadra di culto per il pubblico italiano, sono i San Francisco 49ers del mitico quarterback Joe Montana, che trascinò San Francisco al successo contro i Cincinnati Bengals nel 1982.

Gli anni Ottanta del secolo scorso sono stati il decennio magico per i 49ers, che hanno vinto 4 dei 5 Super Bowl in bacheca proprio in quel periodo.

La franchigia di San Francisco si è sempre chiamata 49ers- a differenza di altre franchigie che hanno cambiato nickname nel corso del tempo- e fa riferimento ai tanti ricercatori d’oro che hanno invaso l’area di San Francisco nell’anno 1849.

Le squadre di NFL 2022/23 favorite

Sarà una grande stagione di NFL, con tutte le partite trasmesse in diretta da Unibet Live Streaming, che segue live tutta le Regular Season, i playoff, fino ad arrivare all’attesissimo Super Bowl.

Con i Buffalo Bills, quest’anno abbiamo una chiara favorita, ma sono tante le squadre che possono fare uno sgambetto a Buffalo.

Andiamo a vedere quali sono le principali contendenti per la stagione 2022/23:

Vedi le quote NFL

American Football Conference

Buffalo Bills

I Bills sono la squadra più forte dell’American Football Conference, sono dati fra i favoriti da anni, e in questa stagione sembrano avere un roster equilibrato, forte e preparato per poter vincere il loro primo Super Bowl della storia.

I Buffalo Bills infatti non si sono mai laureati campioni, ma sono l’unica squadra ad aver vinto per 4 volte consecutive il titolo di Conference, perdendo poi tutte e 4 le volte il Super Bowl- fra il 1991 e il 1994.

Su di loro aleggia una certa maledizione, visto che negli ultimi anni sono sempre stati competitivi ma non sono più andati al Super Bowl, ma stavolta sembrano davvero avere le carte in regola per sbaragliare tutti.

New York Jets

Nell’American Football Conference, i Jets li scegliamo come sorpresa, anche se per valori e profondità di roster, non possono certo competere con i Buffalo Bills.

I Jets hanno vinto solo una volta il Super Bowl, nel lontanissimo 1969, e vengono da stagioni davvero deludenti.

Coach Robert Saleh sembra però aver preso in mano la situazione, e i Jets sono una squadra interessante, in grado di raggiungere i playoff, e poi vivere alla giornata.

National Football Conference

Philadelphia Eagles

I Philadelphia Eagles hanno vinto il Super Bowl nel 2018 contro i New England Patriots, e anche in questa stagione sembrano avere una squadra completa, ottima in tutti i reparti- difesa, attacco, quarterback, ricevitori- e capace di raggiungere i playoff, e puntare al Super Bowl.

Gli Eagles sono una squadra giovane, che però gioca un ottimo football, e nella National Football Conference, si presentano come i principali favoriti.

New York Giants

Se nell’American Football Conference abbiamo messo i New York Jets come possibili sorprese, nella National Football Conference mettiamo i loro dirimpettai, i New York Giants.

I Giants in passato hanno vinto 4 volte il Super Bowl, ma arrivano da stagioni negative, dove non sono mai stati davvero competitivi. Quest’anno la ruota sembra girata. Nono sappiamo se i Giants sapranno reggere poi la pressione dei playoff, ma hanno iniziato bene la stagione, e si presentano come una delle franchigie più interessanti di questa NFL 2022/23.