stadio super bowl 2022
Sport Americani

Super Bowl 2022: quando, squadre, cantanti e dove vedere la diretta

Febbraio 4, 2022

Il Super Bowl è la finale della NFL (National Football League), la lega professionistica statunitense di football americano.

Negli Stati Uniti viene considerato l’evento sportivo per eccellenza, e la domenica del Super Bowl ferma l’intero paese davanti alla tv.

Il Super Bowl negli ultimi 40 anni però può essere considerato in evento mondiale, perché praticamente quasi tutti i paesi al mondo sono collegati per questo evento spettacolare.

Il Super Bowl attrae ovviamente anche da un punto di vista pubblicitario, perché essendo un evento così seguito e commentato, le aziende più grandi negli Stati Uniti fanno a gare per avere uno spazio pubblicitario durante l’evento, spendendo milioni e milioni di dollari per apparire in pubblicità di pochi secondi.

 Vai alle quote Super Bowl

Dove si gioca e a che ora il Super Bowl 2022

Il Super Bowl 2022 si giocherà al SoFi Stadium di Inglewood in California. E a che ora si gioca il Super Bowl 2022? Italia avrà inizio alle 00.30 di lunedì 14 febbraio 2022.

Dove vedere il Super Bowl 2022

Il Super Bowl nel nostro paese è un’esclusiva di DAZN, che trasmetterà l’evento in diretta, sia con un ampio pre-partita, con presentazioni delle due squadre e dei protagonisti principali in campo, che con un corposo post-partita, che darà molta attenzione ai vincitori del massimo torneo statunitense di football americano.

Squadre nel Super Bowl 2022

In finale del Super Bowl 2022 si affronteranno i Los Angeles Rams, che giocano nello stadio di casa, dove solitamente disputano le partite casalinghe, e sono la franchigia che parte favorita a 1.52, contro i Cincinnati Bengals, che arrivano al Super Bowl da outsider.

I Bengals saranno alla loro terza apparizione a un Super Bowl, ma finora hanno perso nelle due apparizioni precedenti, e non raggiungevano la finale del campionato addirittura dal 1989. I Bengals partono sfavoriti a 2.60.

 Vai alle scommesse Super Bowl

Chi canterà all’intervallo nel Super Bowl 2022

Il Super Bowl non è solo un evento sportivo, ma è anche una manifestazione in cui il pubblico sugli spalti e in tv viene intrattenuto a 360°.

Molto famoso l’appuntamento con “l’Half Time Show”, lo spettacolo musicale dell’intervallo, nel quale in passato si son esibiti artisti del calibro di Madonna e Michael Jackson.

Nel 2022 si esibiranno 5 cantanti top statunitensi. In primis il rapper Dr.Dre, ma anche uno fra i migliori artisti hip hop di sempre come Eminem, oltre che il pluripremiato rapper e producer Snoop Dogg e la cantautrice Mary J. Blige. Conclude il ricco casting per l’evento il rapper e cantautore Kendrick Lamar.

Chi ha vinto il Super Bowl 2021 e dove si è giocato

Il Super Bowl 2021 si è giocato al Raymond James Stadium di Tampa in Florida, in data 7 febbraio 2021. Quella finale fu uno dei primi eventi al mondo in cui il pubblico tornò all’interno di uno stadio per una manifestazione sportiva dopo la pandemia da Covid, anche se l’accesso fu ovviamente contingentato.

A vincere il Super Bowl nel 2021 furono i Tampa Bay Buccaneers contro i Kansas City Chiefs per 31-9. I Buccaners furono la prima squadra nella storia a giocare un Super Bowl nello stadio di casa, un evento che però si ripeterà già solo un anno dopo, con i Los Angeles Rams che avranno questo vantaggio casalingo nella finale di quest’anno contro i Cincinnati Bengals.

Chi furono i protagonisti dell’Half Time Show nel 2021

Il Super Bowl 2021 si è giocato davanti a 22 mila spettatori ammessi allo stadio. Il tradizionale inno americano pre-partita è stato eseguito in versione “contemporary R&B” da H.E.R  (pseudonimo di Gabriella Wilson), mentre l’esibizione dell’intervallo è stata appannaggio di “The Weeknd”, vero protagonista dell’Half Time Show del Super Bowl 2021.