ATP Finals
AtpTennis

ATP Finals 2021: Medvedev favorito oggi contro Zverev

Novembre 21, 2021

Le prime ATP Finals disputate a Torino si concluderanno oggi con la finale del singolare delle 17.00 al Pala Alpitour fra Alexander Zverev e Daniil Medvedev.

E’ stata una settimana intensa di grande tennis, con Matteo Berrettini che non è riuscito a completare nemmeno una partita, causa un infortunio che lo terrà fuori anche dalla Coppa Davis, sostituito a Torino da Jannik Sinner, sempre più a suo agio a questi livelli, che qui alle ATP Finals è subentrato battendo Hurkacz e perdendo solo in un combattutissimo tie-break contro il russo Medvedev.

 Quote finale ATP Finals

I precedenti tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev

Medvedev e Zverev si sono incontrati qui a Torino 5 giorni fa durante la fase a round robin, con la vittoria del campione russo per 6-3, 6-7, 7-6.

Sarà il 12° confronto diretto fra i due, e sarà anche la sfida fra il vincitore delle ATP Finals nel 2018 (il tedesco Zverev) e il vincitore della scorsa edizione, il russo Medeved che, da quando ha debuttato nel 2019 perdendo tutti e 3 gli incontri del round robin a Londra, ha poi sempre vinto tutte le partite giocate in questo torneo.

Il primo scontro diretto fra i due risale al torneo di San Pietroburgo nel 2016, con vittoria di Zverev per 6-3, 7-5, mentre il primo successo del tennista russo contro il tedesco risale al torneo di Shanghai nel 2019, con il favorito di oggi che si impose per 6-4, 6-1.

Già nel 2018, quando Zverev vincendo alle ATP Finals di Londra ottenne quello che finora è il suo successo più prestigioso ottenuto in carriera, il tennista tedesco perse nettamente contro Djokovic nella fase a round robin (come successo quest’anno contro Medveded), per poi affrontare ancora il serbo in finale per batterlo per 2 set a zero.

Nelle semifinali giocate ieri, Zverev ha avuto la meglio in tre set su Djokovic, mentre la vittoria di Medvedev contro il norvegese Ruud è stata decisamente più agevole (2-0).

Le migliori quote della finale delle ATP Finals 2021

  • E’ Medvedev a partire decisamente favorito in questa finale a 1.50, con la vittoria di Zverev in palinsesto a 2.63.
  • Come dicevamo, i due si sono affrontati anche nella fase a gironi questa settimana, con il russo che ha vinto in tre set, successo che, se sarà ripetuto in finale, pagherà una quota di 3.85.
  • Zverev nel 2018 perse con Novak Djokovic nel round robin, ma poi vinse la finale contro il serbo per 2-0, e se ripeterà questa impresa oggi contro Medvedev, la quota pagata sarà di 4.90.

 Quote finale ATP Finals