I casinò sono luoghi speciali dove puoi trovare persone di qualsiasi estrazione sociale. Ognuno ha la sua storia, ma tutti hanno un punto in comune: dimenticarsi delle preoccupazioni quotidiane e godersi le emozioni offerte dai casinò!
Il gioco d'azzardo organizzato, che in origine aveva luogo nelle taverne, locande e night club, fa parte della società da tantissimi anni. I casinò hanno certamente una lunga e ricca storia alle spalle, ma quanto conosci delle loro origini e delle loro incredibili storie?
10 curiosità sui Casinò che forse non sapevi
Dai un'occhiata al nostro elenco di chicche e cuoristà sulla storia dei casinò: alcune potrebbero stupriti e altre affascinarti!
1. I Casinò hanno avuto origine in Italia
La parola "casinò" proviene dall'Italia della metà del XVIII secolo, precisamente del 1744, e letteralmente significa "piccola casa". Sebbene le origini precise del gioco d'azzardo non siano note, la prima casa da gioco organizzata è considerata il Ridotto di Venezia, aperto nel 1638. Questa casa da gioco offriva soltanto puntate elevate e imponeva un codice abbigliamento formale, secondo il quale i giocatori dovevano indossare tricorni e maschere. Come sono cambiate le cose...
2. I Casinò britannici derivano dai night club
L'epicentro del gioco d'azzardo britannico fu originariamente Bath, ma si spostò a Londra alla fine del XVIII secolo, quando cominciarono ad emergere numerosi night club esclusivi dove si poteva scommettere. Questi club aperti soltanto ai membri soci, nacquero da caffetterie e altri luoghi di incontro già esistenti per le classi privilegiate. Ad esempio, White's, il più antico club per gentiluomini di Londra, era originariamente una cioccolateria.
3. La vincita alle slot machine più alta? 40 milioni di dollari!
Las Vegas, 21 marzo 2003: il jackpot conosciuto come uno dei più ricchi mai vinti alle slot machine, è ancora in palio, ma non per molto. Tutti sognano di sbancare giocando al casinò, ma, a grandi linee, il giocatore medio si accontenta di una vincita parziale sull'importo puntato.
Dopo aver puntato solo 100 dollari, il fortunato 25enne si aggiudicò lo strabiliante jackpot di 39.710.826,36 dollari alla slot Megabucks. Stiamo parlando di un ritorno sull'investimento pari al 39999900%! Unica nel suo genere!
Se vuoi scoprire di più sul mondo delle slot machine, abbiamo creato delle guide dedicate a come giocare alle slot machine online e al funzionamento delle linee di pagamento.
4. Archie Karas detiene il record mondiale di numero di vittorie al Casinò
L'high roller di Las Vegas è una leggenda nel mondo del gioco d'azzardo: è passato dall'essere al verde all'essere milionario diverse volte. La sua serie di vittorie più lunga, nota come "The Run", letteralmente "La Corsa", lo ha visto passare da 50 dollari a 40 milioni di dollari in meno di 3 anni, per poi perdere di nuovo tutto l'anno successivo. L'uomo attribuisce i suoi successi e i suoi fallimenti al fatto che i beni materiali per lui non hanno importanza. Privo di alcun timore, non gli importa quanto perde.
5. Il ritorno delle slot machine deve essere minimo del 70%!
Ti sei mai chiesto quanto dovresti vincere alle slot? La Commissione sul gioco d'azzardo del Regno Unito stabilisce al 70% la percentuale di ritorno minimo delle slot tradizionali; ciò significa che per ogni sterlina giocata ci si può aspettare in media un ritorno di almeno 70 centesimi. Le probabilità di vincere a queste slot solitamente varia a seconda del risultato della partita precedente. Quando dunque la percentuale di ritorno al giocatore di una slot è inferiore al livello previsto, questa può diventare più generosa col procedere del gioco.
Con le slot online, la percentuale di ritorno è molto più elevata. Ti farà piacere sapere che su Unibet il ritorno medio per le slot è pari al 97%! Per vedere la tabella dei payout di tutte le slot, ti rimandiamo alle percentuali di pagamento.
6. Teddy Sheringham vinse 330.000 dollari a poker!
L'ex calciatore professionista Teddy Sheringham è un vero eroe del casinò. Dopo una brillante carriera calcistica, oggi Sheringham partecipa spesso a vari tour di poker in Europa e nelle World Series of Poker di Las Vegas. È riuscito a totalizzare ben 330.000 dollari di vincite nei tornei internazionali.
7. Il Blackjack ha il margine più basso per il Casinò!
Ogni gioco del casinò include un vantaggio per la casa, noto come "margine della casa". Se vuoi avere maggiori probabilità di vincita puoi giocare al Blackjack online. La casa ha un vantaggio pari ad appena 1% nel Blackjack. Ciò significa che questo gioco fruttano la percentuale di vincita più sicura per il giocatore.
Ma fai attenzione! Questo gioco richie molta abilità, perciò non sceglierlo se è la tua prima volta al casinò! Abbiamo creato un paio di guide che ti aiuteranno a diventare un esperto: Come giocare al Blackjack e le tattiche per vincere a Blackjack.
8. La partita di Poker più lunga? Oltre 8 anni!
Il poker è un gioco di resistenza e i tornei solitamente durano un mese o due. Ma questo non è niente rispetto a quello che accadde nel 1881 nel seminterrato di un teatro in Arizona, in cui si dice si sia tenuta una partita di poker che proseguì ininterrottamente, 24 ore al giorno, per 8 anni, 5 mesi e 3 giorni! Secondo la leggenda, ben 10.000.000 di dollari cambiarono mani durante la lunga partita.
9. Perdita più grande? Persi 1,5 milioni di sterline in 3 minuti!
Ogni giocatore d'azzardo sente il dolore di una grossa perdita a poker o al tavolo della roulette, ma forse non ai livelli di Robert Maxwell. Si dice che l'ex magnate dei media abbia perso l'enorme somma di 1,5 milioni di sterline in 3 minuti dopo aver giocato contemporaneamente a 3 ruote della roulette. Fortunatamente non tutti abbiamo una tale cifra da perdere!
Per non correre il rischio di giocare senza sapere le regole, soprattutto se alle prime armi, abbiamo creato una guida dedicata a Come giocare alla Roulette.
10. Giocata più rischiosa: 135.300 dollari su un giro di Roulette!
Nel 2004, un giocatore d'azzardo professionista britannico, Ashley Revell, vendette tutti i suoi averi (vestiti compresi) e piazzò una puntata di 135.300 dollari su un giro di una roulette di Las Vegas. Contro ogni previsione, la sua audace scommessa andò a segno e finì per vincere! Dopo aver piazzato la sua puntata sul rosso, la pallina si fermò sul 7 rosso e quindi Revell raddoppiò la somma, vincendo 270.600 dollari! Tu saresti pronto a rischiare?
Bonus: Vincita record su Unibet di 192 mila euro con 40 centesimi
E’ quanto successo ad un fortunato utente registrato sul portale di Unibet. Con uno spin di soli 0.40 euro, ha vinto poco più di 150mila euro, collegandosi alla slot “Divine Fortune”. Sempre lo stesso utente, con un secondo spin di 7 euro, ha vinto ulteriori 42 mila euro, centrando così due volte il “jackpot” di giornata (per un totale di 192mila euro). Per leggere l'interivsta al giocatore, vai all'articolo Vincita record alle slot con Unibet.