RNG: cos'è e come funziona il generatore di numeri casuali

Un RNG (Random Number Generator), ovvero un generatore di numeri casuali, è un algoritmo capace di produrre numeri random in sequenza. Nel mondo del gambling online e nell’entertainment in generale, questi numeri casuali sono molto importanti e vengono utilizzati per determinare gli eventi e gli accadimenti durante lo svolgimento di un gioco al quale si sta partecipando.

Ottieni il bonus di benvenuto

Cosa significa RNG

Se ti è capitato di scommettere ad uno dei tavoli da gioco dei molti casinò legali presenti in rete, hai sicuramente incontrato questo termine scritto nelle specifiche del gioco, nel regolamento del casinò e spesso anche nella sezione delle domande frequenti del portale. Si tratta di una formula, di un concetto matematico, che viene utilizzato per la generazione di un numero, o di una stringa di numeri, che non possono essere previsti dal giocatore ma che vengono dettati dal puro caso attraverso questo complesso software.

Questo programma matematico è di fondamentale importanza anche per i gestori dei casinò, perché ne contraddistingue la legalità e l’affidabilità dei suoi intrattenimenti. Operare in rete con un sistema RNG reale e soprattutto legale, solleva il gestore del portale dalla possibilità che nel suo casinò si commettano illeciti. Un sito che opera in maniera legale attraverso l’impiego di un programma riconosciuto per la generazione di numeri casuali, esclude la possibilità che quest’ultimo possa manipolare in qualche modo i risultati dei giochi presenti, attraverso l’utilizzo di software per l’azzardo illegali.

Scopri cosa significa RTP

Come funziona l’RNG

I sistemi RNG non vengono utilizzati solo per il gioco d'azzardo. Questo software viene impiegato in differenti opzioni per l’intrattenimento virtuale, come i giochi sui dispositivi mobili e le console, oltre che per i giochi a distanza basati su Internet. È inoltre presente in moltissimi programmi di uso quotidiano che devono generare valori casuali molto rapidamente e di frequente. Gli RNG vengono infatti utilizzati per la generazione di statistiche, per le simulazioni al computer, per la crittografia dei dati, per la progettazione dei sistemi e in molti altri campi ancora. Un vero esempio di come lo sviluppo tecnologico abbia avuto un forte impatto sulla vita quotidiana e sull'intrattenimento in generale.

Nel mondo del gioco d'azzardo online, milioni di persone ogni giorno si aspettano che la loro esperienza nelle sale virtuali di un casinò sia giusta, comprensibile e fedele alla realtà. I casinò online sono progettati utilizzando sofisticati software e algoritmi basati sui risultati di applicazioni con l’RNG.

Nel gambling online il Random Number Generator garantisce che la possibilità di vincere o di perdere ad un particolare gioco e in un determinato momento, sia identica per tutti i giocatori. Quando in passato venivano impiegati meccanismi o software di vecchia generazione (ormai obsoleti), tutti gli schemi di gioco ad un certo punto diventavano riproducibili e prevedibili consentendo alle persone più attente di approfittarne. Oggi, grazie all’impiego dei moderni software RNG, si ha un metodo sicuro ed equo attraverso il quale le opzioni offerte da un casinò sono livellate per tutti i partecipanti.

Da chi è regolato

I casinò online rispettabili, come nel nostro caso, esibiscono sempre il loro software RNG oltre alla certificazione e la licenza necessarie per operare in un determinato Paese. Esistono diversi organi che certificano e testano i software RNG; questi possono variare da regione a regione e in base al tipo di licenza e concessione in possesso dal casinò.

Unibet utilizza un sofisticato software per la generazione di numeri casuali testato da TST, un ente di verifica accreditato dall’ADM (vai alle slot AAMS), ovvero dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato Italiano. Forniamo prova di correttezza consentendo di esaminare, verificare e di effettuare i test del caso agli organismi ufficiali addetti all’esame dei sistemi RNG. Puoi controllare tu stesso la certificazione attraverso la pagina delle informazioni del nostro sito, alla voce “Percentuali di vincita - Casinò e Slot Machine”.

Se vi trovate di fronte ad un casinò online che non offre la possibilità di verificare tali dati o non è munito di regolare licenza, purtroppo non c’è da aspettarsi un’esperienza di gioco di alto livello.

Il vantaggio di avere l’RNG

Come abbiamo sottolineato, l'uso di un software RNG aiuta ad eliminare qualsiasi possibilità di manipolazione o prevedibilità da parte dei giocatori. Questo è un grande vantaggio e il motivo principale per cui vengono utilizzati i sistemi RNG da tutti i provider di giochi in rete.

Sebbene il suo funzionamento sia molto più complesso di come abbiamo esposto fin ora, il software RNG garantisce essenzialmente di randomizzare e livellare il campo di gioco in una varietà incalcolabile di possibilità, fornendo ad ogni giocatore le stesse percentuali di centrare una scommessa.

L'obiettivo principale dell'utilizzo dell'RNG è quello di garantire che durante l'esperienza di gioco non emergano schemi prevedibili, risultati ripetuti e conclusioni non casuali; questo per non rendere frustante la user experience degli utenti, ma per renderla invece il più veritiera e piacevole possibile.