RTP nelle slot machine: cos’è e quale scegliere

Gli appassionati di slot machine selezionano spesso i giochi sulla base di diversi fattori. Oltre alla giocabilità e al tema del titolo, infatti, si osservano spesso altri aspetti che rendono un gioco più favorevole o redditizio di un altro. Tra i vari aspetti da prendere in considerazione per capire quanto una slot machine sia davvero vantaggiosa, compare sicuramente l’RTP.

In questa guida vediamo insieme cosa significa questo acronimo e le cose utili da sapere per aumentare le tue percentuali di vincita alle slot machine online.

Cos'è significa RTP?

L’RTP o “Return to Player” è il ritorno al giocatore offerto da un determinato gioco. Questo dato indica quindi, sulla base del totale degli incassi di una slot machine, la percentuale restituita al giocatore sotto forma di vincite.

Per fare un esempio pratico, una slot machine con un RTP del 98% dovrebbe restituire ai giocatori 98 gettoni sui 100 incassati.

Bisogna comunque tener presente che il calcolo di questa percentuale viene fatto sulle sessioni totali di gioco, e quindi non di un singolo giocatore, in cui vengono attivati tutti i bonus e le funzionalità speciali del gioco. Nello specifico, il valore è stabilito su una significativa serie di sessioni all’interno delle quali è selezionata la puntata massima su tutte le linee di pagamento.

L’ipotesi dei 100 gettoni incassati dalla slot machine era solo un esempio per rendere più intuitivo il fattore del calcolo dell’RTP, ma in realtà questo dato è calcolato su numeri molto più elevati, tenendo conto delle partite di tutti i giocatori che utilizzano lo stesso gioco in un determinato periodo di tempo.

Per questa ragione tale informazione, molto rilevante per gli appassionati che si concedono lunghe sessioni di gioco, può rivelarsi meno importante per un giocatore occasionale.

Dove trovare l'RTP di una slot?

Questa informazione, che come abbiamo detto nel paragrafo precedente consente di capire quante possibilità di vincita offre la slot machine in questione, è riportata all’interno di qualsiasi gioco. Basta consultare la sezione delle informazioni nel pannello di gioco per conoscere la relativa percentuale di RTP impostata dalla software house.

Perché scegliere giochi slot con un elevato RTP?

In qualunque caso, l’RTP di una slot machine stabilisce il grado di “generosità” del gioco in questione e per questa ragione è sempre bene consultare questo dato al momento della scelta di un titolo.

Sebbene la fortuna giochi sempre il suo ruolo all’interno di una sessione di gioco, conoscere l’RTP di una slot machine consente di farsi un’idea migliore di ciò che ci si può aspettare da una partita e i giochi caratterizzati da un RTP più elevato permettono al giocatore di vivere esperienze più redditizie e adrenaliniche.

Ma quando un RTP può considerarsi davvero vantaggioso?

Generalmente sono da ritenersi favorevoli tutti i giochi con un RTP superiore al 95%. Per capire se una slot machine fa davvero al caso nostro, accanto a questo dato vanno comunque tenuti in considerazione altri fattori come la volatilità, la difficoltà e le funzionalità dei giochi.

Inoltre, per trarre i migliori vantaggi dal gioco scelto, è bene ricordare il modo in cui questo dato viene calcolato e cercare quindi di riprodurlo: effettuando sessioni lunghe e scommettendo su tutte le linee di puntata si otterranno sicuramente tutti i vantaggi promessi dalla percentuale di RTP dichiarata dal provider.

Le 10 slot online con il miglior RTP

Sulla base di queste considerazioni, dopo aver fatto la lista delle slot più popolari, ecco una lista delle 10 slot machine più conosciute con un elevato RTP. E' bene precisare che le percentuali di pagamento possono variare con il tempo a seconda dell'importo erogato dalla slot machine e dall'importo totale giocato. Nella lista abbiamo indicato una media registrata tenendo in considerazioni le giocate più recenti.

  1. Book of Dead (Play n' Go) - RTP 99%
  2. Dead or Alive (NetEnt) - RTP 98.1%
  3. Divine Fortune (NetEnt) - 97.7%
  4. Finn and the Swirly Spin (NetEnt) - RTP 98%
  5. Blood Suckers (NetEnt) - RTP 98%
  6. Fire Joker (Play'n GO) - RTP 98%
  7. Twin Spin (NetEnt) - RTP 97.8%
  8. Bonanza (BigTime Gaming) - RTP 97.8%
  9. Book of Ra Deluxe (SG Digital) - RTP 96.7%
  10. Steam Tower (Netent) - RTP 97.4%

Per vedere le percentuali di pagamento di tutte le slot online, abbiamo creato una tabella con la percentuale di payout di tutti i giochi di Unibet.