Video poker: tutto sui video poker online

Pochi altri giochi del casinò ti emozioneranno come il Video poker, il famoso gioco con le classiche regole del poker. Un’avvincente sfida ti vedrà impegnato contro il Banco in un gioco di abilità con le carte Francesi. Fai la tua puntata, valuta con attenzione le tue prossime mosse e scegli se giocare la mano in corso; un gioco intrigante in cui la strategia e le abilità personali fanno la differenza.

Video poker online più popolari

I casinò tradizionali e online offrono una grande varietà di Videopoker come Jack or Better, Deuces Wild, Aces and Faces e altri ancora. La versione più nota e con maggiore presenza nei casinò è Jacks or Better, il classico gioco Videopoker. Molto apprezzata è la sua variante Jacks or Better Double Up anch’essa presente nel casinò di Unibet.

Considerato dal pubblico come la più appassionante, la modalità Double Up permette di raddoppiare le vincite a seguito di ogni combinazione vincente. Un’opzione aggiuntiva davvero interessante che offre maggiore divertimento insieme al brivido per la scommessa.

Migliori video poker online

Giri bonus

Jacks or better Sì
Triple Jokers Sì
Jokers Jewels  Sì
Fire Joker Sì

Per ottenere il bonus di benvenuto

Come funzionano i video poker

Cosa sono i video poker

Il video poker è una gioco derivato dal poker, molto popolare nei casinò online, che si gioca con la stessa interfaccia di una slot machine. Sebbene le regole siano simili, giocare ai video poker online è un po' diverso rispetto al classico gioco del poker con le carte. Vediamo in dettaglio le principali caratteristiche di questa tipologia di gioco.  

Regole e meccanica del gioco di video poker

Le regole a cui fa rifermento Videopoker sono quelle del classico poker da tavolo, in cui ogni mano viene giocata con un mazzo di carte Francesi di colore rosso e nero, dal quale sono eliminati i 2 Jolly. Il mazzo è composto da 52 carte suddivise nei 4 semi Cuori, Quadri, Fiori e Picche. Le carte sono numerate dall’1 al 10 e sono presenti le 3 figure Jack, Queen e King per ognuno dei 4 semi.

Ad inizio partita il giocatore stabilisce il valore della propria puntata; cliccando sul pulsante “Distribuire” o “Deal”, il Banco servirà le 5 carte al giocatore per iniziare la mano. Per vincere una partita bisogna confrontarsi con il Banco cercando di batterlo attraverso le combinazioni possibili date dalle carte in gioco. Se le carte distribuite ad inizio mano non ci soddisfano o non ci permettono di creare un buon punteggio, possiamo richiedere che ci vengano cambiate. Possiamo scegliere di cambiarne una o più di una; se nessuna delle prime 5 ci soddisfa, possiamo chiedere di cambiarle tutte con altrettante nuove. In genere, la maggior parte dei Videopoker richiede un punteggio minimo di una coppia di Jack per poter giocare la mano. Più sarà alto il punteggio raggiunto, maggiore sarà la scommessa vinta.

Come vincere al videopoker

Per vincere al videopoker è necessario avere le combinazioni che aggiudicano le vincite corrispondenti. I punteggi vincenti del Videopoker sono così composti:

  • Scala Reale Massima. Si ottiene con 5 carte dello stesso seme nella sequenza Dieci, Jack, Queen, King e Asso.
  • Scala Reale. Si ottiene con 5 carte dallo stesso seme, con un valore crescente in sequenza.
  • Poker. Si ottiene con 4 carte di uguale valore.
  • Full. Si ottiene con 3 carte di uguale valore e altre 2 carte e di uguale valore.
  • Colore. Si ottiene con 5 carte dello stesso seme anche non consecutive.
  • Scala Minore. Si ottiene con 5 carte con un valore crescere in sequenza di differente seme.
  • Tris. Si ottiene con 3 carte di uguale valore.
  • Doppia Coppia. Si ottiene con 2 coppie di carte distinte, entrambe di uguale valore.
  • Coppia. Si ottiene con 2 carte di uguale valore.

Come si gioca al Videopoker

Alcuni suggerimenti utili per familiarizzare con il Videopoker, soprattutto per i principianti:

  1. Con un Tris, scarta le due carte rimanenti per avere una possibilità di un Poker oppure per il Full.
  2. Con una Doppia Coppia scarta la quinta carta per avere la possibilità di un Full.
  3. Rompi un Colore o una Scala solo quando hai quattro carte idonee per una Scala Reale.
  4. Rompi una Coppia di Jack (o una migliore) solo se hai quattro carte per una Scala Reale o per una Scala minore.
  5. Mantieni una Coppia, anche se bassa, invece di una singola carta alta come Jack, Queen, King o Asso.

Funzioni e bonus dei videopoker

Alcune versioni di Videopoker mettono in palio degli interessanti Jackpot progressivi che possono diventare delle vincite davvero generose.

Attraverso un sistema di Videopoker dello stesso tipo collegati tra loro, si ha un montepremi crescente; più utenti partecipano, più il Jackpot cresce. I giocatori hanno una percentuale di incassare questo enorme premio vincendo una mano che rispetta alcune condizioni, come ad esempio giocare con il massimo della puntata.

Un suggerimento è quello di cercare un Videopoker progressivo che offre Wild Cards, così da aumentare le possibilità di vincita di una mano. Una volta incassato il Jackpot, questo viene azzerato e ricomincia ad accumulare il proprio montepremi da capo.

Varianti di Videopoker

La stragrande maggioranza dei Videopoker si giocano ad una mano singola. Ciò significa che il giocatore scommette su una mano per volta, come nel poker da tavolo.

Video poker multi hand

Negli ultimi anni sono apparsi i cosiddetti poker “multi-hand”; si tratta di varianti di Videopoker in cui vengono giocate tre, cinque, venticinque, fino a cento mani simultaneamente. Il gioco multi-hand inizia con una normale mano dove vengono distribuite 5 carte.

Il giocatore sceglie quali tenere e quali scartare; in base al numero di mani in gioco, le carte cambiate verranno ridistribuite casualmente tra tutte le mani presenti. Queste versioni permettono di giocare più velocemente e di aumentare la posta in gioco con la possibilità di grandi vincite; allo stesso modo anche il valore della puntata iniziale viene moltiplicato per il numero di mani presenti, aumentando il rischio e il fascino del multi-hand.

Storia dei videopoker

Il Videopoker e le slot machine hanno molto in comune. All'inizio degli anni '70 vennero introdotti nei casinò terrestri i primi modelli di Videopoker; queste macchine a rullo, in cui erano presenti le carte Francesi al posto dei classici simboli delle slot machine, venivano infatti chiamate "slot da poker". Facili da usare, permettono di giocare una mano a poker rapidamente e non richiedono nessuna interazione con un Dealer o con altri giocatori.

Come per le slot, le combinazioni di carte che si formano sui rulli vengono stabilite da un generatore casuale di numeri. Basta semplicemente introdurre una o più monete per iniziare a giocare una nuova mano.

I Videopoker furono una vera e propria rivoluzione all’interno dei casinò terrestri; aggiunsero il fattore delle abilità personali che, per loro natura, le slot machine non possiedono. Un gioco di strategia che permette ai giocatori di poter prendere decisioni che possono influenzare il risultato della partita.