Blackjack

Non sono molti i giochi che possono vantare la popolarità del blackjack. Una popolarità che non è dei giorni nostri, ma risale almeno al 1700, quando nei casinò francesi era diffuso un gioco chiamato vingt-en-un (ventuno), simile al blackjack. Il nome venne cambiato quando arrivò in America, nell’800, insieme ai tanti immigrati europei, e fu introdotta una nuova regola: se il giocatore totalizzava 21 con asso e jack di picche, vinceva dieci volte la posta. Tale regola non ebbe vita lunga, ma il nome rimase e il gioco, così come lo conosciamo oggi, ebbe la sua consacrazione definitiva con la nascita dei casinò di Las Vegas, a partire dal 1931.

In questo articolo vediamo le regole del blackjack, le varianti che esistono e qualche altra curiosità di questo gioco sempreverde.

Blackjack: come si gioca e le regole

Le regole del blackjack sono semplici. Si gioca con mazzi di carte francesi da 52, senza jolly, che vengono distribuite dal banco, a partire da quest’ultimo, da sinistra a destra. Il giocatore riceve due carte coperte, mentre il mazziere, a seconda della versione del gioco, ne riceve una coperta e una scoperta, o le riceve entrambe scoperte.

Le carte dal 2 al 10 valgono il loro valore nominale, l’asso 1 o 11, e le figure 10. L’obiettivo è ottenere un punteggio pari a 21 o, comunque, superiore a quello del banco, senza mai superare quel numero (altrimenti si “sballa” e il dealer incassa la puntata). Una volta ricevute le carte, il giocatore può chiedere carta o stare, così come il mazziere che, però, è obbligato a chiedere carta, se ha un punteggio minore di 17, e a stare, se il valore delle sue carte è pari o superiore a 17.

Il giocatore che totalizza 21 con le prime due carte ricevute dal mazziere, cioè con un asso (11) e un dieci o una figura, realizza il cosiddetto "blackjack".

Varianti di blackjack

Esistono diverse versioni del blackjack, sia online che offline, ma la maggior parte di esse si basa su una o su entrambe le varianti principali del gioco: quella americana e quella europea.

Blackjack europeo

Generalmente, nel blackjack europeo si utilizzano due mazzi di carte e il banco riceve due carte scoperte – la seconda solo al termine della mano del giocatore.

Blackjack americano

In quello americano, invece, vengono usati dai quattro agli otto mazzi di carte e il mazziere riceve immediatamente una carta scoperta e una coperta, avendo la possibilità di verificare se il blackjack sia possibile o meno.

Blackjack su Unibet

Partendo da queste differenze di base, sono state sviluppate una serie di versioni di questo gioco che è possibile trovare nel Casinò Unibet. Tra queste ci sono il Blackjack Multihand e il Blackjack Lobby, il Free Bet Blackjack e l’Infinite Blackjack, che rientrano nel Blackjack Live.

Blackjack Live

Il Blackjack Live Unibet, grazie alla presenza di una webcam, ti dà la possibilità di giocare al blackjack in tempo reale e con un banco in carne e ossa, proprio come se ti trovassi in un casinò vero e proprio. A rendere l’esperienza ancora più realistica, c’è, poi, il vocìo di sottofondo creato da mazzieri e croupier seduti agli altri tavoli.

La differenza, rispetto alle sale da gioco tradizionali, è che puoi giocare restando comodamente seduto sul divano di casa o da qualsiasi altro posto, grazie alla possibilità di utilizzare ogni tipo di dispositivo mobile. A rendere l’esperienza di gioco ancora più gradevole, ci sono, poi, l’interfaccia particolarmente intuitiva e i tempi di caricamento veloci, che contraddistinguono tutte le tipologie di blackjack del Casinò Live Unibet.

Quale Blackjack scegliere quindi?

Scegliere la versione del blackjack dipende principalemente dai tuoi gusti e con quale ti senti più a tuo agio giocare. Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, le regole sono esattamente le stesse, l'unica differenza principale è che nel blackjack online giochi contro il computer, mentre nel blackjack live sfiderai uno dei nostri dealer dal vivo. La seconda versione ti regalerà una percezione di gioco più realistica.

Ti ricordiamo che tutti i nostri giochi sono regolati dall'AAMS e garantiamo percentuali di vincita trasparenti e transazioni sicure. Per vedere le nostre percentuali di pagamenti, puoi andare alla tabella di payout nella sezione apposita.

Dopo aver visto tutte queste nozioni sul blackjack, non esitare a visitare la nostra sezione dedicata ai giochi da tavolo e, non sei già iscritto con noi, registrati e reclama il tuo bonus di benvenuto.